HomeOcchi PuntatiCoronavirus, quanto sono efficaci le mascherine? La dimostrazione

Coronavirus, quanto sono efficaci le mascherine? La dimostrazione

Alla luce della scarsa attenzione dei cittadini verso l’utilizzo dei dispositivi di protezione, un medico Usa ha tossito, cantato e starnutito su piastre di coltura di batteri, protetto e non, ed ha mostrato i risultati


Si tratta di una dimostrazione empirica e non di un esperimento. Tuttavia, utile a comprendere l’efficacia delle mascherine per proteggersi dai virus, quindi anche dal Covid.

A farla il medico statunitense Richard Davis, direttore del laboratorio di microbiologia clinica al Providence Sacred Heart Medical Center in Spokane, Washington. E giunge a pennello mentre in Italia il caldo e la voglia di vacanze sembrano aver cancellato il ricordo della pandemia, tutt’altro che archiviata.

La dimostrazione, partita via Twitter, è diventata virale ed è stata rilanciata dal Corriere della Sera.
“Cosa fa una maschera? – ha scritto Davis – Blocca le goccioline respiratorie provenienti dalla bocca e dalla gola. Due semplici dimostrazioni: in primo luogo, ho starnutito, cantato, parlato e tossito verso una piastra di coltura di agar con o senza mascherina. Le colonie di batteri mostrano dove sono atterrate le goccioline. Una mascherina le blocca praticamente tutte”. (Vedasi foto in alto)

Nella seconda dimostrazione – riferisce il CorSera – il professore spiega la rilevanza del distanziamento insieme all’efficacia delle mascherine. “Ho messo le piastre di coltura batterica aperte a 2, 4 e 6 piedi di distanza e ho tossito per circa 15 secondi. Ho ripetuto l’esperimento senza mascherina”. Come si evince dal numero di colonie di batteri, le goccioline sono atterrate per lo più a distanze sotto i 180 cm, ma la mascherina – in questo caso – le ha bloccate quasi tutte.

droplets a distanza

Niente di scientifico ma tutto molto eloquente.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img