HomeOcchi PuntatiAltro che ferie. A causa della crisi il 58% degli italiani resterà...

Altro che ferie. A causa della crisi il 58% degli italiani resterà a casa

Lʼ11% degli intervistati afferma di avere già consumato tutti i risparmi e uno su tre li avrà finiti entro fine agosto


La crisi economica causata dal coronavirus morde sempre più famiglie italiane. E i contraccolpi più evidenti li subisce il turismo. Ce ne siamo già occupati in un articolo pubblicato domenica su questa testata.

Emergono ora nuovi dettagli che mettono in evidenza la crisi di un settore che fino allo scorso anno recitava la parte del leone proprio durante la stagione estiva.

Oggi però la realtà è diversa. Secondo “Noto Sondaggi” per “Il Sole 24 Ore”, quest’estate resteranno a casa 6 italiani su 10. Niente vacanze per il 58% degli intervistati a causa delle difficoltà finanziare legate alla pandemia.

L’11%, inoltre, afferma di avere già consumato tutti i risparmi e di non poter più attingere a fondi personali. Il rapporto shock è stato riportato da tgcom24.

Il lockdown prima e la ripartenza condizionata dall’incertezza e da un’emergenza sanitaria non ancora del tutto superata, si fanno sentire sui conti degli italiani, a questo punto sempre più in sofferenza. Hanno dichiarato di non aver subito particolari variazioni soltano 4 percettori di reddito su 10 mentre il 16% ha già dovuto fare i conti con un mancato ricavo pari alla metà rispetto a quello pre-pandemia. Il 20% inoltre ha visto ridurre i propri guadagni del 30%.

Numeri pesanti che portano il 32% a temere di non poter sostenere spese mediche e il 34% a dover ridurre gli acquisti non alimentari (mentre il 20% già dichiara di consumare meno cibo rispetto a pirma). In questo quadro, le spese non di prima necessità sono le prime, dunque, a essere messe da parte. E in questo periodo il riferimento è sicuramente alle ferie.

Addio vacanze – A frenare il turismo non ci sono solo le misure anti-Covid o i timori di nuovi possibili lockdown ma soprattutto le difficoltà economiche. Il 26% afferma che trascorrerà almeno una notte fuori casa tra luglio e settembre (lo scorso anno era stato il 40% a dormire fuori almeno una notte). Il 58%, invece, rinuncia del tutto alle vacanze: nel 37% dei casi per motivi legati alla mancanza di denaro e nel 29% dei casi per timori dovuti alla situazione sanitaria.

Stime che non sorprendono se si pensa che l’11% degli italiani ha dichiarato di aver già esaurito le riserve personali mentre il 5% ne ha ancora per un mese e il 12% per altri due: questo significa che quasi un italiano su tre avrà dato fondo ai risparmi personali entro la fine di agosto.

 Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

 

Più letti

Da Trento a Isernia per imparare l’arte del tombolo: la storia...

La giovane, 23 anni, è 'allieva' delle merlettaie del centro storico ISERNIA. Da Trento a Isernia per imparare l'arte del tombolo. Maddalena ha 23 anni...
spot_img
spot_img
spot_img