HomeOcchi PuntatiCoronavirus, l'epidemia da importazione minaccia l'Italia: pochi controlli, scoppia nuovo focolaio

Coronavirus, l’epidemia da importazione minaccia l’Italia: pochi controlli, scoppia nuovo focolaio

Nel campo rom di Scampia arrivate dalla Serbia 30 persone in 48 ore e 12 extracomunitari da Lampedusa: tra questi 9 i positivi, ma per De Luca la situazione è sotto controllo


NAPOLI. “Complessivamente le persone rientrate dalla Serbia in 48 ore sono 30. Questo conferma la necessità che l’Italia abbia un controllo più serio ai confini rispetto ai giorni scorsi”. Lo ha detto il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca durante una diretta Facebook. “Il governo – ha specificato – ha deciso di chiudere le frontiere nei confronti di Paesi di dell’est Europa che hanno una forte epidemia ma dobbiamo fare di più, perché quelli di ora non sono rigorosi e non possiamo permetterci di avere una epidemia da importazione. Trenta persone dalla Serbia possono essere un problema”.

De Luca ha poi ricordato: “La squadra dell’Asl Napoli 1 lavora al campo rom di Scampia e controlla chi arriva, cosa che dovrebbero fare la polizia di stato e la polizia municipale. Al momento abbiamo fatto una ottantina di tamponi nel campo rom di Scampia, di cui 8 sono positivi. Tre di essi sono arrivati nella notte in auto dalla Serbia”. E facendo il punto sul focolaio del quartiere a nord di Napoli, ha spiegato: “L’episodio che riguarda il campo rom è partito con il controllo di una giovane donna incinta e i controlli ai suoi familiari. Ma nella notte appena hanno saputo dell’infezione sono arrivati altri tre parenti dalla Serbia”. 

“Ieri – ha aggiunto il governatore – sono arrivati a Napoli in bus o auto 12 extracomunitari provenienti da Lampedusa, portati a Napoli da un’associazione di volontariato. A Lampedusa avevano fatto i test rapidi tutti negativi, a Napoli abbiamo fatto i tamponi a tutti e uno è risultato positivo. Faccio appello alle associazioni perché abbiano massima prudenza e attenzione. Noi siamo impegnati ma non possiamo rincorrere ogni migrante o persona che arriva dall’Est Europeo sostituendoci alle forze dell’ordine. Il mio appello è che abbiano più rigore nel controllo alle frontiere”. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Olimpiadi di Problem Solving: finale nazionale per la squadra ‘Archimede’

Gli alunni della Scuola Primaria di Cantalupo nel Sannio hanno rappresentato il Molise a Cesena CANTALUPO NEL SANNIO. La squadra 'Archimede' della scuola primaria di...
spot_img
spot_img
spot_img