HomeOcchi PuntatiEffetto Covid: in Italia 2mila morti in più per tumori alla mammella...

Effetto Covid: in Italia 2mila morti in più per tumori alla mammella e al colon

La stima parte dai numeri registrati negli Stati Uniti d’America. Stesso fenomeno si rileva anche per i tumori al polmone e alla prostata


Secondo quanto riporta l’agenzia Agenpress è possibile stimare “un potenziale eccesso di circa 2000 morti per tumori della mammella e del colon retto, a causa del ritardo diagnostico dovuto al procrastinarsi di indagini radiologiche, biopsie o interventi chirurgici durante la fase del lockdown”.

Lo afferma l’oncologo Umberto Tirelli, direttore della Tirelli Medical Group.  “Lo stesso fenomeno – spiega – è avvenuto di certo anche per i tumori del polmone e della prostata dove le diagnosi e gli interventi chirurgici sono stati dilazionati anche a causa della mancanza di posti letto in terapia intensiva necessari per poter procedere a questi interventi chirurgici”.

La stima parte dai numeri registrati in Usa: “Antony Fauci, immunologo americano e consulente del Presidente Trump, ha affermato – rileva Tirelli – che a causa della Covid-19 si è verificato un potenziale eccesso di 10 mila morti per tumore della mammella e del colon retto per il ritardo o l’assenza di screening in queste patologie durante i mesi del lockdown negli Stati Uniti con conseguenti difficoltà degli ospedali per Covid-19. Tenendo conto della differenza di popolazione tra Stati Uniti e Italia, rispettivamente di 330 milioni e 60 milioni, si arriva ai numeri indicati”.

Inoltre “anche gli infarti e gli ictus – conclude Umberto Tirelli – hanno avuto una mortalità maggiore per la difficoltà ad accedere alla terapia intensiva negli ospedali”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

 

 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img