Coronavirus e cure: anticorpi super potenti diventeranno farmaci

Al lavoro il team di ricercatori del MAD Lab Toscana diretto da Rino Rappuoli. Gli scienziati hanno analizzato il sangue di 15 pazienti


Una vera e propria corsa contro il tempo, quella in atto, per trovare – oltre al vaccino – anche un farmaco in grado di contrastare il Covid-19. Buone notizie arrivano dal team di ricercatori del MAD Lab di Toscana Life Sciences. A Siena gli scienziati hanno individuato tre anticorpi estremamente potenti in grado di sconfiggere il Covid-19. Uno di essi sarà trasformato in farmaco. Lo studio è stato diretto da Rino Rappuoli, chief scientist e head external R&D di GSK Vaccines.

Un risultato importante, riferisce il Corriere della Sera, frutto di mesi di fatica. Rappuoli e colleghi hanno analizzato il sangue di 15 pazienti che sono stati ricoverati per Covid all’Istituto Spallanzani di Roma o nell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, oggi convalescenti o guariti. Un’indagine certosina che ha permesso di individuare quasi 5 mila diversi anticorpi.

“Si tratta di armi biologiche che combattono il virus – spiega Rappuoli -, il nostro obiettivo è usare queste molecole naturalmente presenti nel nostro organismo per produrre farmaci (…) Gli anticorpi super potenti (per capirsi, mille volte più della media degli altri) sono in grado di sconfiggere Sars-CoV-2 anche se somministrati in piccole quantità, con una semplice iniezione sottocutanea. Il nostro obiettivo adesso è produrre un farmaco, dal migliore di questi tre anticorpi, che possa far guarire i pazienti positivi al coronavirus in pochi giorni, con una dose da 1 millilitro che si può assumere anche a casa”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://www.facebook.com/groups/isnews.it/

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!