HomeOcchi PuntatiSanità, dall’Europa un miliardo di euro per gli investimenti in Italia

Sanità, dall’Europa un miliardo di euro per gli investimenti in Italia

Si tratta di una prima metà del totale complessivo stanziato. Per importo si tratta di uno tra i maggiori prestiti finora concessi con una singola operazione nella storia ultrasessantennale della Bei nell’intera Unione


ROMA/BRUXELLES. C’è l’okay alla prima tranche dei finanziamenti della Banca europea per gli investimenti sulla sanità italiana post Covid. Arriva quindi il primo dei due miliardi complessivi stanziati. Per importo si tratta di uno tra i maggiori prestiti finora concessi con una singola operazione nella storia ultrasessantennale della Bei nell’intera Unione europea. Il prestito finanzierà 3.500 nuovi posti letto nelle terapie intensive, 4.225 nelle semi-intensive, 4 strutture mobili per 300 posti di terapia intensiva, la ristrutturazione di 651 Pronto soccorso, forniture mediche e personale aggiuntivo per 9.600 unità. 

Il finanziamento verrà erogato sotto forma di framework loan alla Repubblica Italiana: si tratta di un prestito flessibili che la Banca europea fornisce per finanziare programmi d’investimento composti da vari progetti più piccoli che condividono obiettivi predefiniti. Sarà canalizzato attraverso il Mef, con il ministero della Salute parte attiva nella realizzazione del progetto. Al Commissario Straordinario del governo l’incarico di dare attuazione ai piani regionali. La durata del finanziamento è di 15 anni.
 
Sono in tutto 6,5 i miliardi di finanziamenti già perfezionati dalla Bei destinati all’Italia: oltre ai 2 miliardi per la Sanità, ci sono 3,3 miliardi per le piccole e medie imprese, 700 milioni per le operazioni in ambito regionale e 400 milioni dal Fondo emergenza imprese. A tirare le somme è la stessa Bei in una nota nella quale si ricorda che i finanziamenti rappresentano una prima tranche in attesa dell’avvio dell’European Guarantee Fund, che muoverà 200 miliardi di investimenti in 2 anni in tutta Europa, destinati soprattutto alle pmi.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img