Ferragosto, lotta agli assembramenti: niente falò sulle spiagge e picnic in campagna

Eventi cancellati nelle località turistiche. In tutta la Penisola fioccano le ordinanze restrittive per timore di nuovi focolai


Mentre il Governo si prepara a sottoporre a test anti-Covid tutti i turisti che rientrano dall’estero, specie da Spagna, Grecia e Croazia, nelle località turistiche italiane scatta la fobia da assembramenti di Ferragosto.
E da Nord a Sud fioccano ordinanze restrittive, onde evitare l’insorgenza di nuovi focolai. TgCom24 ha scattato una fotografia:

NO AI FALO’ E SPIAGGE OFF LIMITS. Dal litorale laziale alla costiera cilentana stop alle reunion sulla spiaggia, dinanzi al fuoco, nella notte tra il 14 e 15 agosto. Niente bivacchi. Anzi, divieto assoluto di ‘calcare’ le spiagge per almeno 13 chilometri nella zona di Agropoli. Troppo altro il rischio di assembramenti. Stessa musica sulle coste del Ragusano e divieti stringenti ad Otranto.

EVENTI CANCELLATI. A Vercelli, dove è stato individuato un focolaio, la giunta comunale ha annullato tutti gli eventi che erano in programma per Ferragosto.
A Civitanova Marche, Porto Recanati e Potenza Picena, su indicazioni della Prefettura, i sindaci hanno assicurato una sensibilizzazione dei gestori dei locali affinché si rispettino le norme anti Covid.

CONTROLLI SEVERI. Controlli stringenti a Bolzano e nelle principali località turistiche dell’Alto Adige per contrastare eventuali episodi di mancato rispetto delle misure di contenimento della diffusione dell’infezione.

SARDEGNA. La Sardegna –ancora TgCom – sceglie invece di tutelare il Ferragosto consentendo alle discoteche di restare aperte ma con il ferreo rispetto delle misure anti-contagio, dal divieto di assembramento all’obbligo di distanziamento di un metro (due sulla pista da ballo) sulla base della “capienza massima del locale”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!