Coronavirus, stringersi in ascensore e mangiare al buffet: 14 cose che non faremo più

L’emergenza sanitaria in atto sta cambiando tante abitudini, come baciarsi sulle guance per salutarsi o lasciare i bimbi malati dai nonni


L’emergenza sanitaria in atto legata alla diffusione del coronavirus sta cambiando abitudini e stili di vita. E ci sono abitudini a cui, forse, siamo destinati a rinunciare per sempre.

Il New York Time ne ha elencate diverse, come lo stringersi per far salire qualcuno in ascensore e mettersi in fila davanti al buffet. L’articolo è stato ripreso da ‘Il Post’, stilando l’elenco delle 14 cose che, molto probabilmente, non faremo più.

1- Baciarsi sulle guance per salutarsi. E’ un’abitudine molto diffusa in Italia a cui abbiamo imparato a rinunciare negli ultimi mesi. Lo stesso vale anche per la stretta di mano.
2- L’aperitivo con i salatini al bancone del bar. In Italia, all’ora dell’aperitivo, era molto frequente trovare olive, patatine, noccioline e altri stuzzichini a disposizione dei clienti sul bancone del bar. Per rispettare le norme anti-Covid, molti bar si sono attrezzati per dare a ogni cliente un piattino con una porzione personale di salatini e non possiamo escludere che le cose rimarranno così anche in futuro.
3- Andare al lavoro o a scuola da malati. Le linee guida stabiliscono chi mostra sintomi che potrebbero essere causati dal coronavirus (febbre, tosse, mal di gola, dolori muscolari) a isolarsi in una stanza della casa, non uscire e ridurre al minimo i contatti anche con i conviventi
4- Mettersi la penna in bocca. Dovremmo aver imparato una volta per tutte a farci attenzione e impedircelo, evitando così di portare alla bocca oggetti che non si sa da chi sono stati toccati o di contaminare con la propria saliva oggetti che potrebbero finire nelle mani di altri.
5- Pizzicare o accarezzare le guance dei bambini. Anche se quella dei bambini è la categoria meno a rischio di sviluppare sintomi gravi di Covid-19, è meglio evitare contatti anche con loro, perché potrebbero non essere meno contagiosi dei grandi
6- Stringersi in ascensore. Come in molti luoghi pubblici al chiuso, anche negli ascensori gli accessi da qualche mese sono contingentati in modo che le persone possano rispettare le regole di distanziamento fisico.