HomeOcchi PuntatiCoronavirus, un nuovo studio lo conferma: la vitamina D riduce i rischi

Coronavirus, un nuovo studio lo conferma: la vitamina D riduce i rischi

La ricerca di un team americano che ha analizzato i dati di circa 500 pazienti affetti da Covid


La carenza di vitamina D aumenta il rischio di contrarre il Covid-19: lo conferma un nuovo studio eseguito da un team di ricerca americano composto da scienziati del Dipartimento di Medicina e del Centro per la salute e le scienze sociali dell’Università di Chicago (Illinois).

Come riferisce Fanpage, gli scienziati, coordinati dal professor David O. Meltzer, sono giunti alle loro conclusioni dopo aver analizzato le cartelle cliniche di circa 500 pazienti dei quali erano noti i livelli di vitamina D da circa un anno prima di essere sottoposti al tampone rino-faringeo per il coronavirus SARS-CoV-2. Il 15 percento dei partecipanti è risultato positivo tra il 3 marzo e il 10 aprile di quest’anno.

Meltzer e colleghi hanno innanzitutto definito la condizione di “carenza di Vitamina D”: è stata considerata presente quando le analisi rilevavano una concentrazione di 25-idrossicolecalciferolo inferiore a 20 ng / mL o di 1,25-diidrossicolecalciferolo inferiore a 18 pg / mL. La vitamina D, infatti, non è composta da un’unica vitamina, ma da 5 diversi ormoni pro-solubili (D1, D2, D3, D4, D5), dei quali la D3 – il colecalciferolo – è sintetizzata negli organismi animali. I pazienti, con un’età media di 49,2 anni e in maggioranza uomini, sulla base delle analisi sono stati divisi in tre gruppi principali: probabilmente carenti di vitamina D; probabilmente con livelli adeguati di vitamina D e incerti. Dall’analisi statistica dei dati è emerso che il rischio di risultare positivi al SARS-CoV-2 era di ben 1,77 volte superiore per chi era probabilmente carente, rispetto a chi aveva livelli probabilmente adeguati della vitamina D.

Come indicato dagli scienziati nell’abstract dello studio Association of Vitamin D Status and Other Clinical Characteristics With COVID-19 Test Results, “è stato riscontrato che il trattamento con vitamina D riduce l’incidenza di infezioni virali delle vie respiratorie, specialmente nei pazienti con carenza di vitamina D”, pertanto i risultati dell’indagine sembrano essere in linea con le evidenze scientifiche generali. Per avere una conferma definitiva andrebbe tuttavia condotto uno studio randomizzato e controllato, ma è molto difficile che venga fatto per ragioni etiche, perché dovrebbero essere coinvolte persone con carenza cronica di vitamina D senza offrire loro l’opportuna integrazione. I dettagli della nuova ricerca americana sono stati pubblicati sull’autorevole rivista scientifica JAMA Open Netowrks.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Attraverso il Molise, settimana all’insegna delle avventure in acqua a Roccamandolfi...

Gli organizzatori forniranno ai partecipanti le attrezzature necessarie al momento dell'escursione. Ecco tutte le informazioni utili per le prenotazioni ROCCAMANDOLFI/CARPINONE. Armati di muta e caschetto,...
spot_img
spot_img
spot_img