HomeOcchi PuntatiIl piano del governo nella guerra al Covid: si punta a 200mila...

Il piano del governo nella guerra al Covid: si punta a 200mila tamponi al giorno

La ‘campagna d’autunno’ prevede anche l’uso massiccio di test rapidi nelle scuole, negli aeroporti e nelle strutture sanitarie


Raddoppiare il numero dei tamponi, portandoli a 200mila al giorno. Ma anche acquistare super-macchinari e potenziare l’utilizzo di test rapidi negli aeroporti, nelle scuole e nelle strutture sanitarie. Sono le principali novità contenute nel piano che in governo sta mettendo a punto in vista dell’autunno, per combattere il coronavirus.

Ad anticipare i contenuti del piano, attualmente al vaglio del commissario per l’emergenza Domenico Arcuri, è il Sole 24 Ore. Piano che poi sarà inviato al Comitato tecnico scientifico per la validazione.

“Se all’inizio dell’emergenza – scrive il Sole 24 Ore illustrando i contenuti del piano – si facevano in media 46mila tamponi al giorno nell’ultima settimana si è arrivati anche a superare i 100mila test (ieri 94mila). Ora l’obiettivo del piano è arrivare a 200mila tamponi, una cifra che si punta a raggiungere a novembre. Finora sono stati distribuiti alle Regioni dalla struttura commissariale guidata da Arcuri 13 milioni di tamponi e 9 milioni di kit e reagenti e 44 macchinari. Numeri, questi, che hanno consentito all’Italia di arrivare in questi giorni a superare anche la soglia dei 100mila tamponi diventano uno dei Paesi che fa più test”.

Ma adesso si punta ad alzare l’asticella come aveva anticipato nei giorni scorsi lo stesso ministro della Salute Roberto Speranza. “In queste settimane abbiamo fatto uno sforzo enorme. Ormai l’Italia riesce a fare più di 100mila tamponi al giorno e aumenteremo ancora in modo molto significativo nelle prossime settimane soprattutto di fronte ai rischi che ci stiamo assumendo aprendo altre attività a partire dalla scuola. E io penso – ha detto Speranza – che in questa fase di convivenza, nei mesi dell’autunno e dell’inverno avremo bisogno di testare il più possibile”. 

Del resto l’Italia, ricorda infine il quotidiano,  con questo piano d’autunno sui tamponi non procede da sola visto che a esempio Francia e Inghilterra da diversi giorni hanno imboccato la strada dei test a tappeto. Oltralpe se ne fanno ormai un milione a settimana contro i 620mila italiani registrati negli ultimi 7 giorni dal Bollettino del ministero della Salute. Anche In Inghilterra si arriva ormai a picchi di 150mila-175mila tamponi al giorno, ma Londra assicura che ne farà di più. Il premier Boris Johnson ne ha annunciati addirittura 500mila al giorno dal prossimo ottobre.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Più letti

San Giuliano del Sannio, tutto pronto per il progetto ‘300 anni...

L'iniziativa è cofinanziata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Regione Molise SAN GIULIANO DEL SANNIO. Sabato 20 aprile alle ore...
spot_img
spot_img
spot_img