HomeOcchi PuntatiCoronavirus, impennata di contagi: mini lockdown e zone rosse locali

Coronavirus, impennata di contagi: mini lockdown e zone rosse locali

Latina ‘chiusa’ per 14 giorni. I punti salienti della linea del Governo alla luce dell’evolversi della situazione epidemiologica in Italia


Impennata di contagi in Italia, con il dato dei positivi schizzato nelle ultime 24 ore da 3.678 a 4.458, l’incremento di casi giornaliero più alto da aprile. Con il Governo costretto a correre ai ripari pensando a misure mirate ai fini del contenimento della pandemia, tuttavia non troppo restrittive come quelle del marzo scorso.
Di qui la nuova linea basata sul monitoraggio di tutti i punti critici, i cui punti salenti sono stati sintetizzati dal Corsera.

INDICE RT. Se il tasso di contagiosità sarà superiore a 1,5 per tre settimane di seguito, scatteranno zone rosse a livello locale e chiusure mirate.

LOCKDOWN. L’obiettivo è evitare un nuovo lockdown totale e la chiusura di scuole e attività produttive. In caso di necessità, saranno dunque sacrificati i servizi, compresi locali, negozi, palestre.

RICOVERI. La questione chiave riguarda le terapie intensive: fintanto che gli accessi restano sotto controllo la situazione resta invariata, ma se si dovessero intasare, lo spettro del lockdown totale torna a riaffacciarsi.

SCUOLA. I 2 mila casi registrati nelle prime due settimane, su una popolazione di 8 milioni tra insegnanti e studenti, sono da tenere in considerazione ma non allarmanti. Tuttavia, per un quadro più completo e forse reale servono altre due settimane.

TRASPORTI E MOVIDA. In tali ambiti permangono forti criticità. I mezzi pubblici sono strapieni, ben oltre il limite dell’80 per cento. Il Comitato tecnico scientifico sollecita più controlli nei locali pubblici “durante le ore serali e nei fine settimana”. Per bar e ristoranti, se i contagi aumenteranno troppo velocemente si pensa sempre a una chiusura alle 23 e 24, con un limite di persone per ogni tavolo (massimo 4) e restrizioni sulle feste private, fino al divieto dei banchetti.

REGIONI. Le Regioni vengono incoraggiate, ove necessario, a prendere misure più restrittive a livello locale quando si rendano necessarie. L’esempio è quello di Latina, dove il governatore del Lazio (e segretario del Pd) Nicola Zingaretti ha imposto un mini lockdown per 14 giorni.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img