Stroncata da un malore, muore la presidente della Calabria Jole Santelli

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La governatrice era stata eletta lo scorso mese di febbraio e da tempo era malata di cancro


Sconcerto per la morte dalla presidente della Regione Calabria Jole Santelli, 52 anni. La notizia è stata confermata dal sindaco di Cosenza Mario Occhiuto a da persone a lei vicine.
Secondo quanto riferisce l’Ansa avrebbe avuto un malore. La governatrice da anni era malata di cancro.

Ieri aveva avuto incontri politici a Cosenza. Prima donna presidente della Regione Calabria, era stata proclamata il 15 febbraio 2020.

La Santelli, di Forza Italia, prima di diventare presidente della Regione, è stata deputata. La prima elezione alla Camera nel 2001. Nella sua carriera politica è stata sottosegretaria al ministero della giustizia dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi II e III, nonché sottosegretaria al Ministero del lavoro e delle politiche sociali da maggio a dicembre 2013 nel Governo Letta. Attualmente deputata e coordinatrice regionale di Fi in Calabria, in segno di lutto la Camera stamani, appresa la notizia, ha sospeso i lavori d'aula.

Cordoglio da tutto il mondo politico e istituzionale: tra i molisani ad esprimere cordoglio e le proprie condoglianze alla famiglia il governatore Donato Toma, l'eurodeputato Aldo Patriciello e Michele Iorio. Quest’ultimo ne ha ricordato i tratti di “donna forte, che ha affrontato la malattia con lo stesso coraggio e con la stessa grinta con cui ha sempre affrontato la vita fin dalla sua giovinezza”.
Un messaggio è stato inviato anche dal partito di Forza Italia Molise, attraverso l’onorevole Annaelsa Tartaglione, la quale ha ricordato la Santelli quale “esempio e ispirazione per tutti”.

Laureata all'Università La Sapienza di Roma, era iscritta a Forza Italia dal 1994. E' stata la sorella, stamani, a scoprire l’avvenuto decesso.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Change privacy settings