HomeOcchi PuntatiCovid, dalla riapertura dei ristoranti al rientro a scuola: ecco il cronoprogramma

Covid, dalla riapertura dei ristoranti al rientro a scuola: ecco il cronoprogramma

Il governo sta mettendo a punto le misure tenendo conto dei dati del monitoraggio. Speranza: “Spostamenti a Natale solo se tutte le regioni dovessero tornare il zona gialla”


Riapertura dei ristoranti tra il 4 e 14 dicembre, possibile deroga per lo spostamento tra regioni il 18 dicembre e ipotetica riapertura delle scuole in presenza il 7 gennaio. Sono alcune delle tappe che, nelle prossime settimane, dovrebbero portare – almeno si spera – a un allentamento delle misure messe in atto per contrastare la seconda ondata della pandemia. Lo schema, pubblicato da Tgcom 24, naturalmente potrebbe cambiare, perché si dovrà tenere conto dei dati del monitoraggio.

“In ogni caso escludo che si debba arrivare ad un tana liberi tutti – insiste Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani e componente del Cts -. Non è perché è Natale che si debbano usare misure diverse”. Dal Cts premono perché questa operazione di fiducia sia accompagnata da “sanzioni rigide”. “E’ uno dei pochi meccanismi di controllo che abbiamo – spiegano gli scienziati -. Le regole vanno rispettate e chi non lo fa subisce la dovuta sanzione”.

Gli scienziati aspettano di valutare i dati delle prossime due settimane per capire come procedere sullo spostamento tra Regioni. La cosa ‘più sensata’, spiegano dal governo, sarebbe quella di vietare i viaggi, che sotto le feste, tra studenti e lavoratori fuori sede, rischierebbero praticamente di mettere in moto l’intero Paese. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, mantiene la linea della massima prudenza: “Per il modello che abbiamo costruito – spiega- gli spostamenti possono avvenire se tutte le Regioni andassero in zona gialla. Dobbiamo programmare le vacanze di Natale con il massimo della prudenza. Limitiamo – ha ribadito – gli spostamenti all’essenziale”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui  e salva il contatto! 

Più letti

Tra conservazione e innovazione: via libera al finanziamento per 19 manifestazioni...

La Giunta regionale ha approvato il progetto Molise Roots CAMPOBASSO. Eventi da valorizzare, salvaguardare e promuovere: con apposita delibera la Giunta regionale ha approvato il...
spot_img
spot_img
spot_img