HomeOcchi PuntatiCoronavirus, infermiera positiva 24 ore dopo aver somministrato il vaccino

Coronavirus, infermiera positiva 24 ore dopo aver somministrato il vaccino

È accaduto in Spagna. La notizia è stata riportata in anteprima dal quotidiano ‘El Pais’


articolo aggiornato alle ore 1.10 del 30-12-2020

Un’infermiera spagnola è risultata positiva al coronavirus 24 ore dopo aver somministrato la prima dose del vaccino di Pfizer/BioNTech in una residenza per anziani nella città di Lleida, in Catalogna. La notizia è stata riportata in anteprima dal quotidiano El Pais. A quanto pare non era stata sottoposta al tampone prima di ricevere la dose.

Contrariamente a quanto riportato nell’aggiornamento fornito da isNews alle 18.36 del 29 dicembre, l’infermiera non ha ricevuto il vaccino, ma l’ha solo somministrato a terzi. La notizia nella sua versione errata era stata battuta dalle varie agenzie italiane: un errore ammesso, per esempio, anche dal sito di informazione Tpi.it nel suo aggiornamento delle 17.50. In ogni caso, l’immunità viene acquisita solo dopo il richiamo, che va fatto dopo circa tre settimane dalla prima inoculazione del siero. Ci scusiamo in ogni caso con i lettori per l’errore riportato a nostra volta, data la delicatezza della questione.

Tornando all’infermiera, la donna fa parte della squadra di vaccinatori che ha iniziato domenica scorsa a iniettare il vaccino ai residenti di una casa di riposo a Lleida, in Catalogna. Un test per il coronavirus effettuato il giorno successivo ha dato esito positivo.

Le altre quattro infermiere dell’equipe e i 66 ospiti della struttura sono stati posti in isolamento precauzionale. Un’altra infermiera impiegata nella casa di riposo è risultata positiva ieri ma il dipartimento della Salute catalano ha spiegato che non c’è relazione tra i due casi. Le autorità non sanno spiegare cosa abbia originato il contagio. Le infermiere indossavano tute, guanti e doppia mascherina e non erano state a contatto con gli anziani per i 15 minuti che i protocolli medici definiscono contatto stretto con un positivo.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img