HomeOcchi PuntatiStangata di Capodanno: a gennaio bollette più care

Stangata di Capodanno: a gennaio bollette più care

La luce aumenta del 4,5%, mentre il gas del 5,3%. Lo comunica Arera, l’autorità di regolazione dell’energia. Ma il consumo medio annuo è stato al risparmio


ROMA. L’Arera, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, comunica che nel primo trimestre del 2021 le bollette di luce e gas aumenteranno a causa delle quotazioni delle materie prime. Per le bollette dell’elettricità l’incremento sarà del 4,5%, mentre per il gas si registrerà un aumento del 5,3%. Questo secondo dato è dovuto anche alla consueta stagionalità, con la crescita della domanda in inverno.

I dati del consumo medio annuo parlano però di risparmi. La spesa per elettricità per una famiglia tipo sarà di circa 488 euro, il 10,2% in meno rispetto ai 12 mesi precedenti, quindi un risparmio di circa 55 euro l’anno. Il periodo considerato è da aprile 2020 a marzo 2021. Per la bolletta del gas, nello stesso periodo, la spesa prevista è di 950 euro. Il calo sarà quindi dell’8,8% rispetto all’anno precedente, un risparmio medio di 91 euro l’anno.

Nel quarto trimestre del 2020 il prezzo unico nazionale dell’energia elettrica è in aumento del 15% rispetto al terzo trimestre, con prezzi in linea al livello medio dello stesso trimestre del 2019. Si osserva anche una ripresa dei consumi, anche se nei primi mesi del 2020 la domanda elettrica è in calo di circa il 6% rispetto allo stesso periodo del 2019.

“La variazione di questo trimestre ci restituisce una dinamica sostanzialmente in linea con gli andamenti stagionali e con valori delle materie prime non dissimili da quelli dello scorso anno”, afferma il presidente di Arera, Stefano Besseghini, riportato da Fanpage. C’è anche una novità in arrivo dal primo gennaio per le famiglie in stato di bisogno. Per loro i bonus sociali (consistenti in sconti sulla bolletta) saranno riconosciuti in automatico a chi ne ha diritto, senza dover presentare apposita domanda. Lo sconto verrà calcolato, direttamente sulla bolletta, a partire dal primo gennaio 2021.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img