Vaccini anti Covid, in campo anche gli specializzandi in Medicina

Accordo siglato tra Governo, Regioni e associazioni. Coinvolti potenzialmente circa 38mila medici, fin dal primo anno


ROMA. Siglato il protocollo tra Governo, Regioni e associazioni per il coinvolgimento degli specializzandi in Medicina nella campagna vaccinale anti Covid. Lo annuncia il ministro della Salute Roberto Speranza con un tweet.

Previsti contratti di 6 mesi a 40 euro lordi l’ora. Come si legge su ‘quotidianosanita.it’, potranno partecipare su base volontaria tutti gli specializzandi dal primo anno di corso. Previsto l’impegno del Governo ad adottare uno o più provvedimenti di urgenza per lo stanziamento delle risorse necessarie alla copertura degli oneri derivanti dall’esecuzione della vaccinazione da parte dei medici specializzandi, quantificati sulla base di un compenso orario di 40 euro lordi omnicomprensivi di tutti gli oneri fiscali, previdenziali e di ogni altro onere eventualmente previsto a carico dell’azienda. L’accordo riguarda potenzialmente circa 38mila medici.

Ad essere coinvolti su base volontaria saranno gli specializzandi in medicina, fin dal primo anno. La partecipazione all’attività vaccinale avverrà attraverso il conferimento di incarichi a tempo determinato o di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, presso le aziende e gli enti del Sistema sanitario nazione. La durata sarà non superiore a 6 mesi, prorogabili in ragione delle necessità del piano vaccinale.

Al contempo il Governo si impegna a promuovere gli interventi normativi necessari per rimuovere, in via del tutto eccezionale e per il solo tempo strettamente connesso allo svolgimento del piano vaccinale, le incompatibilità previste dai contratti di formazione specialistica.