HomeOcchi PuntatiFragile e 88enne, ma senza vaccino: trascina la Regione in tribunale

Fragile e 88enne, ma senza vaccino: trascina la Regione in tribunale

I legali dell’anziana hanno depositato una procedura d’urgenza nella quale si chiede al giudice di ordinare l’immediata somministrazione del siero anti Covid

CAGLIARI. Ha tentato ripetutamente di accedere al portale della Regione Sardegna per prenotare il vaccino anti Covid, lei che a 88 anni, presentando diverse patologie, rientra nella prima fascia di popolazione che dovrebbe essere chiamata. Niente da fare: sia sul portale che a telefono, ma anche anche tramite email, la donna non è riuscita ad avere risposta dal Centro Unico Prenotazioni e ha adito le vie legali, depositando un’istanza ex articolo 700 del Codice di procedura civile. Si tratta di una procedura d’urgenza, nella quale si chiede al tribunale di Cagliari di ordinare alla Regione l’immediata somministrazione del vaccino.

Nel ricorso, gli avvocati Franco Villa e Carlo Pistincu evidenziano che “risulta inaccettabile il silenzio della Regione Sardegna, che ha abbandonato a sé stessa una propria cittadina, lasciandola in balia degli eventi. A tutt’oggi in Sardegna sono già state vaccinate centinaia di persone appartenenti a classi con indici di priorità inferiori di quello della ricorrente, peraltro costringendo una donna di 88 anni a utilizzare un sistema di prenotazione che presuppone un livello di conoscenza tecnologica non comune nelle persone anziane”.

“Allo stato – si legge nell’istanza riportata dall’Ansa – viene negato il diritto della ricorrente ad essere vaccinata che le avrebbe consentito, se l’autorità amministrativa avesse rispettato le sue stesse regole, di poter attendere alle proprie esigenze di vita senza correre il rischio di mettere a repentaglio la propria salute”.

In subordine i giudici potranno anche stabilire un termine entro il quale l’amministrazione debba fissare la data per l’inoculazione del siero anti Covid-19.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

La Pasqua sboccia di creatività a Vastogirardi

Due laboratori per bambini il 30 marzo e il 2 aprile nel paese dell’Alto Molise VASTOGIRARDI. Una Pasqua di dolcezza, fantasia, giochi e tanto divertimento...
spot_img
spot_img
spot_img