Via libera al vaccino di Johnson&Johnson. L’Ema: i benefici superano i rischi

Oggi la decisione dell’Agenzia europea del farmaco, che riconosce possibili legami di causa effetto tra le trombosi cerebrali che si sono verificate negli Stati Uniti e l’uso del siero


Coronavirus, via l’ibero all’utilizzo del vaccino di Johnson&Johnson. L’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha riconosciuto “possibili” legami di causa-effetto tra l’utilizzo del siero e gli eventi “molto rari” di trombosi cerebrale che si sono verificati negli Stati Uniti. Lo ha fatto sapere ll’Agenzia Ue, con una nota nella quale si precisa però che i benefici superano i rischi.

“I casi esaminati sono molto simili ai casi verificatisi con il vaccino Covid-19 sviluppato da AstraZeneca, Vaxzevria. Tutti i casi si sono verificati in persone di eta’ inferiore ai 60 anni, entro tre settimane dalla vaccinazione, la maggioranza nelle donne. Sulla base delle prove attualmente disponibili, i fattori di rischio specifici non sono stati confermati”.

Questa la conclusione a cui è giunto il Comitato per la sicurezza (Prac) dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema) nella sua revisione sul vaccino prodotto da Johnson & Johnson e Janssen. Il lancio del vaccino in Europa è stato momentaneamente sospeso dopo che l’Fda statunitense ne ha sospeso temporaneamente la somministrazione per questi casi sospetti di trombosi, come successo in Europa con AstraZeneca.

Quindi l’avvertimento. “Gli individui devono chiedere cure mediche urgenti se hanno uno dei seguenti sintomi nelle tre settimane successive alla somministrazione del vaccino Janssen – ha precisato Ema -: vale a dire fiato corto, dolore al petto, gonfiore alle gambe, persistente dolore addominale, sintomi neurologici, come mal di testa grave e persistente, o vista offuscata, minuscole macchie di sangue sotto la pelle oltre il sito di iniezione”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!