HomeOcchi PuntatiCovid, l'Oms dà il via libera al vaccino cinese

Covid, l’Oms dà il via libera al vaccino cinese

Omologato il Sinopharm, ma solo per uso d’emergenza


MILANO. È ufficiale: l’Organizzazione mondiale della sanità ha dato l’omologazione d’urgenza al vaccino cinese anti-Covid Sinopharm. Lo ha annunciato il direttore generale dell’organizzazione. Il comitato di esperti di vaccini dell’Oms ha raccomandato di usare il vaccino – il primo cinese ad avere l’approvazione dell’Oms – per chi ha più di 18 anni. 

Comer riporta ‘Il Messaggero’ si Si attende ora il parere sull’altro farmaco che viene dalla Cina, ovvero il Sinovac. La valutazione del vaccino cinese è iniziata lunedì scorso.

 Il sostegno dell’Oms ai vaccini cinesi potrebbe avere un ‘impatto significativo’ sul loro ruolo nella fornitura globale. Huang Yanzhong, socio anziano per la salute globale del Council on Foreign Relations di New York, ha infatti dichiarato che “autorizzare l’uso di emergenza del vaccino cinese legittimerebbe la commercializzazione internazionale del preparato cinese e faciliterebbe le campagne vaccinali nei Paesi che lo hanno ricevuto”. E inoltre ha aggiunto che l’approvazione dell’Oms permetterà all’iniziativa Covax, guidata dall’Oms di acquistare vaccini cinesi per la distribuzione.

Infine, per quanto riguarda l’efficacia, la Reuters riferisce che alcuni esperti dell’Oms avrebbero detto di avere ‘poca fiducia’  nei dati forniti dalla casa farmaceutica cinese che produce Sinopharm riguardo ai rischi di gravi effetti collaterali in alcuni pazienti. Ma gli stessi sono rassicurati dal fatto che il vaccino abbia un’ottima efficacia nel contrastare il Covid.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Tra conservazione e innovazione: via libera al finanziamento per 19 manifestazioni...

La Giunta regionale ha approvato il progetto Molise Roots CAMPOBASSO. Eventi da valorizzare, salvaguardare e promuovere: con apposita delibera la Giunta regionale ha approvato il...
spot_img
spot_img
spot_img