HomeOcchi PuntatiGrande scoperta archeologica: ritrovati i resti fossili di 9 uomini di Neanderthal

Nella grotta di Guattari a San Felice al Circeo. La soddisfazione del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini

I resti fossili di nove uomini di Neanderthal – alcuni datati tra i 50.000 e i 68.000 anni, mentre il più vecchio potrebbe avere tra i 90.000 e i 100.000 – sono stati scoperti nella grotta di Guattari a San Felice al Circeo, in provincia di Latina. Sarebbero tutti esemplari adulti, forse un unico ragazzo.

Le indagini, ancora in corso, sono cominciate nell’autunno del 2020, nell’ambito di una operazione di messa in sicurezza della grotta Guattari, che prende il nome dal suo scopritore, proprietario del terreno su cui insiste il sito e dove nel febbraio del 1939 fu rinvenuto un primo cranio. Già all’epoca, grazie agli studi del paleontologo Alberto Carlo Blanc, si era compresa immediatamente la grandissima rilevanza di questo sito, classificato come uno dei più importanti del paleolitico medio europeo.

Si tratta di “un ambiente assolutamente unico”, come ha spiegato Mario Rolfo, docente di archeologia preistorica dell’Università di Tor Vergata, perché un crollo, forse dovuto ad un terremoto, ne chiuse l’ingresso circa 60 mila anni fa. Al suo interno, stratificata nel tempo, una straordinaria banca dati di elementi fossili, resti di vegetali. Elementi che secondo i ricercatori permetteranno ora di ricostruire la storia di tutto il Circeo e della pianura pontina, luoghi che l’uomo di Neanderthal ha frequentato per un arco di tempo che va da 300mila ad almeno 50mila anni fa.

Un ritrovamento straordinario per il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. “Una scoperta di cui parlerà tutto il mondo – le sue parole – perché arricchisce le ricerche dell’Uomo di Neanderthal di tutto il mondo, un lavoro della nostra Soprintendenza, insieme alle università e agli enti di ricerca, davvero una cosa straordinaria”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti