HomeOcchi PuntatiVaccini anti-Covid, l’Ue ‘divorzia’ da AstraZeneca e punta tutto su Pfizer

Vaccini anti-Covid, l’Ue ‘divorzia’ da AstraZeneca e punta tutto su Pfizer

La decisione di non rinnovare il contratto non riguarda l’efficacia del farmaco ma l’inaffidabilità dell’azienda anglo-svedese sulle consegne


BRUXELLES. Mentre l’Organizzazione mondiale della sanità dà il via libera al vaccino cinese Sinopharm, limitandone l’uso alle sole emergenze, l’Unione europea taglia i ponti con l’azienda anglo-svedese AstraZeneca.
Ad annunciarlo – riferisce Il Sole 24 Ore – il commissario al Commercio interno Ue Thierry Breton: “Per il momento – ha detto – la Commissione Europea non ha rinnovato il suo contratto per i vaccini anti-Covid sviluppati da AstraZeneca oltre la scadenza dell’attuale contratto, prevista alla fine di giugno”. In futuro – ha aggiunto – “vedremo cosa succederà”.

Alla base della decisione non ci sarebbero motivi legati alla ‘bontà’ e all’efficacia del vaccino Vaxzevria, considerato di qualità e “interessante”, anche per le “condizioni logistiche e le temperature”. Bensì i ritardi nelle consegne, che hanno reso la multinazionale biofarmaceutica inaffidabile e non in grado di garantire un piano per le forniture, tanto da spingere Bruxelles ad avviare un’azione legale.

In attesa di sviluppi, la Commissione europea ha deciso di puntare tutto su Pfizer, comunicando di aver concluso un accordo con l’azienda per l’acquisto di altre 900 milioni di dosi di vaccino, più un’opzione su ulteriori 900 milioni di fiale entro il 2023. Insomma, le alternative non sembrano neanche più necessarie. Tuttavia, – ancora Breton – le nuove consegne potrebbero avere un costo superiore alle precedenti.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

 

Più letti

Achille Lauro a Termoli con il tour ‘A rave before l’Iliade’

Appuntamento per il Summer Festival il 29 giugno all'Arena del Mare TERMOLI. Achille Lauro annuncia oggi sei nuovi appuntamenti dal vivo dell’Achille Lauro SummerFest - A RAVE...
spot_img
spot_img
spot_img