Benzina e gasolio di nuovo alle stelle: impatto pesante sulle vacanze degli italiani

Foto archivio (Ansa)

Pubblicati i dati settimanali dei prezzi dei carburanti


ROMA. Il caro carburanti avrà un impatto pesante sulle vacanze degli italiani. Il ministero dello Sviluppo Economico ha infatti pubblicato i dati settimanali sui prezzi, stabilendone l’aumento. La benzina tocca 1,605 euro al litro, mentre il gasolio 1,465 euro, entrambe in modalità self service. Cifre record che per la benzina non venivano raggiunte dal 20 giugno 2019, quando aveva sfiorato i 1,606 euro al litro.

Come riferisce Tgcom 24 il presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona, sostiene che da inizio anno, in cinque mesi, un pieno di 50 litri è aumentato di 8,20 euro per la benzina e 7,29 euro per il gasolio, che su base annua diventano 197 e 175 euro. I rincari degli ultimi 5 mesi corrispondono rispettivamente all’11,4 percento e all’11,1 percento.

Sempre Dona precisa che il 15 giugno 2020 la benzina era a 1,378 euro al litro, il gasolio a 1,266. Rispetto all’anno scorso, un pieno di benzina costa 11 euro e 36 centesimi in più, e uno di gasolio 10,80. Nel corso di questi 12 mesi i prezzi sono quindi aumentati del 16,5 percento (benzina) e 17,3 percento (gasolio). Prezzi che annualmente diventano 273 euro in più per la benzina e 259 per il gasolio.
 
 Le vacanze degli italiani saranno dunque all’insegna di un rincaro dei carburanti esemplare. Più di 8 italiani su dieci che quest’estate hanno deciso di spostarsi con i propri mezzi, si vedranno impattati dal rincaro. Lo comunica Uecoop (Unione europea delle cooperative) in riferimento ai dati Istat di maggio 2021, che vedono il prezzo di un pieno di gasolio per un’auto di media cilindrata salire a 78 euro e 85 euro per la benzina. 
 
“Il pieno degli italiani è fra i più cari al mondo – conclude Uecoop – con il costo dei carburanti che segue sempre in maniera rapidissima l’aumento del prezzo mondiale del petrolio, che rimane sui massimi degli ultimi anni sui mercati asiatici, mentre non altrettanto velocemente retrocede quando le quotazioni dell’oro nero scendono. Una situazione che ha pesanti ripercussioni sui bilanci di imprese e famiglie e rappresenta un freno alle possibilità di rilancio del Paese con l’avanzare della campagna di vaccinazione”. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!