Covid e ansia da mascherina: 8 italiani su 10 non sono pronti ad abbandonarla

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Lo rileva una ricerca della Coldiretti/Ixé. Le motivazioni sono legate alla diffusione della variante Delta e al numero elevato di persone non vaccinate


ROMA. Da ieri non c'è più l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto, eppure non è raro vedere per le strade persone che continuano comunque ad indossarla, forse per l'elevato numero di persone non vaccinate, per le notizie sul dilagare della variante Delta o semplicemente per il bisogno di protezione.

Fatto sta che la maggioranza degli italiani non è pronta a togliere la mascherina. Lo dice una ricerca Coldiretti/Ixè dalla quale si evidenzia che durante l'estate più di otto cittadini su dieci (82percento ) dichiarano di volerla tenere.

Come riferisce Tgcom 24 dichiarano di volerla tenere con sé spesso o sempre per garantirsi una protezione contro i rischi di una ripresa dei contagi, soprattutto nelle zone affollate. Un 15 percento della popolazione pensa di usarla qualche volta o raramente, mentre solo un irriducibile 3 percento dice mai.

"Credo che sia ancora troppa paura - ha detto a LaPresse la psicologa Maddalena Cialdella - soprattutto per chi ha provato in prima persona, su un parente o amico il Covid. Per il momento non c'è nessuna certezza, nonostante ci siano i vaccini, e si parla anche della nuova variante Delta".

Oltre sei italiani su dieci (63 percento), infatti, sono disposti a spostare le ferie pur di farsi iniettare la prima o la seconda dose di vaccino, con la paura per il Covid che è più forte della voglia di relax. La tutela della salute resta la priorità, con solo il 23 percento di italiani che preferisce rimandare il vaccino pur di godersi le ferie, mentre il restante 8 percento è indeciso.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Change privacy settings