HomeOcchi PuntatiEsodo estivo, traffico intenso sulle strade: ecco il calendario delle date da...

Esodo estivo, traffico intenso sulle strade: ecco il calendario delle date da bollino rosso e nero

A luglio non sono previste giornate da criticità massima. Mentre l’allarme scatta ad agosto, quando nella prima settimana del mese è attesa la cosiddetta fuga massiccia dalle città


Al via da metà luglio il cosiddetto esodo estivo, tra vacanze vere e proprie e week end fuori porta. Per questo mese è previsto per lo più traffico intenso sulle strade, specie al mattino. Invece ad agosto la situazione si complica, con giornate da bollino nero.

Lo riferisce SkyTg24 che rende noto il calendario delle date in cui è previsto maggiore traffico pubblicato da Viabilità Italia.
Ed ecco che per il weekend del 17-18 luglio, come anticipato, è previsto traffico intenso con possibile criticità (codice rosso) sia sabato che domenica mattina. Bollino giallo, da traffico intenso, al pomeriggio. In entrambe le giornate c’è divieto di circolazione in autostrada per i veicoli superiori a 7,5 tonnellate nella fascia 8-16 sabato e 7-22 domenica.

Nel weekend del 24 e 25 luglio la viabilità diventa ancora più intasata. Sabato 24 è previsto bollino rosso al mattino e giallo al pomeriggio, con divieto di circolazione per i veicoli oltre 7,5 tonnellate dalle 8 alle 16. Domenica 25 bollino rosso per tutto il giorno e divieto di circolazione per camion e tir dalle 7 alle 22.

Le giornate più critiche di luglio sono quelle dell’ultimo weekend del mese che si estendono al 1° agosto. Bollino rosso a partire dal pomeriggio di venerdì 30 luglio e per tutto il sabato 31 luglio e la domenica 1° agosto. Divieto di circolazione per i veicoli oltre le 7,5 tonnellate dalle 16 alle 22 di sabato e dalle 7 alle 22 di domenica.

Per quanto riguarda il mese di agosto – si legge – non sono ancora state diffuse le date ufficiali in cui è previsto traffico intenso, ma si preannunciano diverse giornate da bollino nero, ossia ‘critiche’. La prima massiccia fuga dalle grandi città è attesa nelle giornate del 5-6 e 7 agosto. In particolare venerdì 6 potrebbe essere da bollino nero con migliaia di automobilisti in viaggio
Altra giornata clou, con bollino nero, potrebbe essere giovedì 12 agosto e le successive a ridosso di Ferragosto, quando molti italiani si metteranno in viaggio per scampagnate o ferie. A fine mese scatta, poi, il controesodo, con traffico intenso maggiormente in direzione Nord: picchi il 20, 21, 27 e 28 agosto.
Viabilità Italia ha pubblicato anche le mappe di possibili itinerari alternativi da utilizzare in caso di congestione dei diversi punti della rete autostradale italiana e consiglia, in ogni caso, di consultare i siti ufficiali e il meteo prima di mettersi in viaggio.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

La Pasqua sboccia di creatività a Vastogirardi

Due laboratori per bambini il 30 marzo e il 2 aprile nel paese dell’Alto Molise VASTOGIRARDI. Una Pasqua di dolcezza, fantasia, giochi e tanto divertimento...
spot_img
spot_img
spot_img