VerificaC19: l’app per controllare il Green pass è realtà, ecco come fare per prendere il caffè

Come funziona l’applicazione a disposizione di tutti per verificare la validità della certificazione verde ed accedere ai locali


ROMA. Come deciso dal governo, a partire dal 6 agosto per accedere a diverse attività sarà necessario esibire il Green Pass. I controlli, che dovranno essere effettuati dai gestori o da eventuali delegati, avverranno attraverso l’app VerificaC19.

L’applicazione è stata sviluppata dal ministero della Salute ed è già disponibile per i dispositivi Android e iOS. Una volta scaricata, i controllori saranno in gradi di verificare il certificato sia in formato cartaceo che in formato digitale. L’app, infatti, consente di scansionare il codice QR semplicemente inquadrandolo con la fotocamera dello smartphone.

Se la certificazione è valida, comparirà una spunta verde insieme al nome, cognome e data di nascita dell’intestatario. A questo punto, dovrà essere chiesto un documento d’identità per verificare che i dati del pass coincidano con la persona che lo ha mostrato. Una volta confermata l’identità il cliente potrà tranquillamente entrare nel negozio. Se il Green pass non è in regola, invece, apparirà una X rossa con la scritta ‘Certificato non valido’ e il cliente non potrà accedere al locale.

Nessun dato viene salvato nell’app, per il rispetto della privacy degli utenti.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!