HomeOcchi PuntatiCoronavirus, sperimentato il vaccino ‘jolly’: utile per prevenire future pandemie

Coronavirus, sperimentato il vaccino ‘jolly’: utile per prevenire future pandemie

I primi test di laboratorio eseguiti sui topi ne avrebbero mostrato l’efficacia. I risultati sono pubblicati su Journal of Experimental Medicine dai ricercatori dell’Università di Osaka


OSAKA. Allo studio un vaccino ‘jolly’ per combattere tutte le possibili pandemie da coronavirus. La sperimentazione è stata avviata dai ricercatori dell’università di Osaka, in Giappone. E i primi test d laboratorio effettuati sui topi – riferisce l’Ansa – ne avrebbero mostrato l’efficacia: il vaccino stimolerebbe la produzione di anticorpi neutralizzanti non solo contro SarsCov2 (il virus della Covid-19), ma anche contro SarsCoV1 (responsabile della sindrome respiratoria acuta grave, Sars) e altri tre coronavirus simili derivanti da pipistrelli e pangolini. I risultati sono stati pubblicati su Journal of Experimental Medicine.
Se venissero confermati anche nell’uomo, – si legge – potrebbero aprire la strada a un vaccino di nuova generazione per prevenire le future pandemie da coronavirus.
Gli attuali vaccini in uso contro Covid-19, infatti, non sono ad ampio spettro: riescono a stimolare solo la produzione di anticorpi che riconoscono la ‘testa’ della proteina Spike specifica del virus SarsCov2 e non quella degli altri coronavirus. Per superare questo problema, – prosegue l’Ansa – i ricercatori giapponesi hanno ‘incappucciato’ la proteina Spike, in modo che il sistema immunitario non ne riconoscesse la ‘testa’ virus-specifica ma il ‘cuore’, che si mantiene quasi identico nei vari coronavirus.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img