HomeOcchi PuntatiPrestazioni Inps di Invalidità civile, stop ai pagamenti per i soggetti che...

Prestazioni Inps di Invalidità civile, stop ai pagamenti per i soggetti che lavorano

Niente assegno mensile dal mese di ottobre in avanti. L’annuncio dell’Istituto nazionale di previdenza


ROMA. Rivoluzione in corso per quel che concerne l’assegno mensile di invalidità. Ad annunciarla l’Inps attraverso un doppio messaggio con cui sostanzialmente spiega che il pagamento sarà liquidato “solo nel caso in cui risulti l’inattività lavorativa del soggetto beneficiario”.

Dunque, – si legge su Tuttolavoro24 – da adesso in poi l’Inps erogherà l’assegno solo a coloro che non lavorano – fermo restando i requisiti previsti per legge – e non anche a coloro i quali lavorano, che senza preavviso smetteranno di ricevere il sussidio.

L’Istituto di Via Ciro Il Grande – si legge – fa sapere che si è arrivati a questa determinazione a seguito di un orientamento costante della Corte di Cassazione, che in più sentenze, “è intervenuta sul requisito dell’inattività lavorativa di cui all’articolo 13 della legge 30 marzo 1971, n. 118, come modificato dall’articolo 1, comma 35, della legge 24 dicembre 2007, n. 247, affermando che il mancato svolgimento dell’attività lavorativa integra non già una mera condizione di erogabilità della prestazione ma, al pari del requisito sanitario, un elemento costitutivo del diritto alla prestazione assistenziale”.

Conseguentemente, “lo svolgimento dell’attività lavorativa, a prescindere dalla misura del reddito ricavato, preclude il diritto al beneficio”. Il taglio al 100% dell’assegno riguarda, infine, sia i lavoratori autonomi che i lavoratori dipendenti.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img