HomeOcchi PuntatiCovid, via libera dell’Ema al vaccino ai bimbi dai 5 agli 11...

Covid, via libera dell’Ema al vaccino ai bimbi dai 5 agli 11 anni

Sì dell’Agenzia europea del farmaco alle somministrazioni di Pfizer-BioNtech per i più piccoli. In Italia si parte a dicembre


AMSTERDAM. Il parere atteso è arrivato: l’Agenzia europea del Farmaco (Ema) ha dato il via libera al vaccino Covid Pfizer-BioNtech per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. La decisione – riporta Fanpage – è stata presa nel corso di un meeting straordinario del Comitato per i medicinali a uso umano Chmp in cui è stata discussa la richiesta.
Le somministrazioni – si apprende – cominceranno anche in Italia non appena si esprimerà anche l’Aifa, ma non oltre dicembre.
“In questa popolazione, – spiegano da Ema – la dose di vaccino Comirnaty sarà inferiore a quella utilizzata nelle persone di età pari o superiore a 12 anni (10 µg rispetto a 30 µg)”.
Il vaccino sarà, infatti, somministrato ai bimbi in due dosi che però saranno ridotte rispetto agli adulti e ai ragazzi. L’efficacia è risultata al 90,7% nel prevenire i sintomi della SarsCoV2.

“Gli effetti indesiderati più comuni nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni sono simili a quelli riscontrati nelle persone adulte – si legge – Includono dolore al sito di iniezione, stanchezza, mal di testa, arrossamento e gonfiore al sito di iniezione, dolore muscolare e brividi. Questi effetti sono generalmente lievi o moderati e migliorano entro pochi giorni dalla vaccinazione. Il Chmp ha pertanto concluso che i benefici di Comirnaty nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni superano i rischi, in particolare in quelli con condizioni che aumentano il rischio di COVID-19 grave”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Orchestra Giovanile Perosiana, al Teatro Savoia concerto di inaugurazione

Appuntamento per domenica 21 aprile alle 20:30 CAMPOBASSO. Domenica 21 aprile, alle ore 20:30, al Teatro Savoia, avrà luogo la presentazione dell’Orchestra giovanile diretta dal...
spot_img
spot_img
spot_img