HomeOcchi PuntatiGuariti e terza dose: il Ministero chiarisce casi, tempi e modalità

Guariti e terza dose: il Ministero chiarisce casi, tempi e modalità

Una circolare specifica le direttive per la somministrazione della dose booster ai tantissimi che hanno contratto il virus in passato.


I tantissimi guariti da Covid 19 si sono chiesti in questi giorni quali fossero per loro tempi e modalità per la somministrazione della terza dose. Il Ministero della Salute, tramite il direttore della Prevenzione, Giovanni Rezza, ha fatto luce sulla questione, specificando in una circolare le diverse situazioni possibili.

Innanzitutto, sia le persone guarite dal virus e che sono vaccinate, sia le persone vaccinate che però hanno contratto il virus dopo l’immunizzazione, possono sottoporsi alla terza dose booster di richiamo a distanza di almeno 5 mesi (150 giorni) dalla ‘somministrazione dell’unica/ultima dose’ di vaccino oppure dalla ‘diagnosi di avvenuta infezione’.

Invece per le persone che sono state contagiate e non si sono vaccinate entro i 12 mesi successivi alla guarigione è indicata la necessità di sottoporsi il prima possibile a ciclo vaccinale primario completo (con due dosi di Pfizer o Moderna, o con il monodose Johnson & Johnson) e, successivamente, procedere con la terza dose di richiamo. Infine il caso delle persone che hanno contratto o contrarranno il virus entro i 14 giorni dalla somministrazione della prima dose di vaccino. Queste potranno procedere con la seconda dose entro i 6 mesi successivi dall’infezione documentata (180 giorni). Dopodiché, specifica la circolare: ‘trascorso successivamente un intervallo minimo di almeno cinque mesi (150 giorni) dal ciclo vaccinale primario così completato’ è indicata la somministrazione di una dose di richiamo (booster), ai dosaggi autorizzati per la stessa’.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Più letti

Orchestra Giovanile Perosiana, al Teatro Savoia concerto di inaugurazione

Appuntamento per domenica 21 aprile alle 20:30 CAMPOBASSO. Domenica 21 aprile, alle ore 20:30, al Teatro Savoia, avrà luogo la presentazione dell’Orchestra giovanile diretta dal...
spot_img
spot_img
spot_img