HomeOcchi PuntatiVia la plastica monouso, scatta lo stop alla vendita

Via la plastica monouso, scatta lo stop alla vendita

Da domani, 14 gennaio, vietata l’immissione in commercio di prodotti non biodegradabili, non compostabili o non riutilizzabili. Recepita la direttiva europea del 2019. In arrivo multe salatissime ma anche agevolazioni per le aziende che adotteranno oggetti riutilizzabili


ROMA. Una misura da tempo anticipata che da domani, 14 gennaio, entrerà in vigore. Scatta lo stop alla vendita in Italia di plastica monouso. Il divieto riguarderà oggetti non compostabili e non biodegradabili. Niente più piattini e posate vecchio stile e ai tradizionali cotton fioc.
Tuttavia, esercenti e produttori che hanno scorte potranno mettere tali prodotti in commercio fino ad esaurimento.

Il decreto legislativo 196/2021 recepisce la direttiva europea “Sup”, Single Use Plastic, del 2019. È emanato – si legge su TgCom che ne cita alcune parti – “con l’intento di promuovere la transizione verso un’economia circolare con modelli imprenditoriali, prodotti e materiali innovativi e sostenibili”, punta a “produrre entro il 2026 una riduzione quantificabile del consumo dei prodotti di plastica monouso”.

Per i trasgressori sono previste sostanziose multe, da 2.500 a 25mila euro. Possono arrivare anche fino a 50mila euro se l’immissione contestata coinvolge un quantitativo di prodotti del valore superiore al 10% del fatturato dell’azienda.
Ci saranno infine agevolazioni per le aziende che utilizzeranno oggetti riutilizzabili, compostabili o biodegradabili. A loro sarà infatti riconosciuto un credito d’imposta nel limite massimo complessivo di 3 milioni di euro ogni anno dal 2022 al 2024. Sono previste inoltre campagne di sensibilizzazione sui “vantaggi ambientali ed economici delle alternative basate su prodotti riutilizzabili”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img