Speciale regionali: dichiarazioni e news in tempo reale. Segui la diretta

a8ab2b4af41cbbeb61418f2b9bd21c50_251815752

ore 00:36 – I piccoli comuni della provincia di Isernia premiano Frattura  

 In quasi tutti i comuni della provincia di Isernia, storiche roccaforti del centrodestra, ha vinto il candidato presidente del centrosinistra Paolo Di Laura Frattura. Senza il sostegno dei piccoli paesi Iorio non è riuscito dunque a tenere testa al candidato del centrosinistra, cosa che, invece, gli era riuscita in occasione delle elezioni del 2011. In quell’occasione, infatti, Frattura ottenne molti voti nelle città principali del Molise, pochi invece nei paesi della provincia di Isernia.

ore 21:45- Patriciello ai molisani: “Insieme possiamo fare del cambiamento un’opportunità di riscatto”

L’europarlamentare esce allo scoperto dopo i risultati che danno in netto vantaggio Frattura. “In politica le sole riflessioni che contano sono quelle espresse dagli elettori, e gli elettori molisani hanno manifestato una ferma volontà di cambiamento”. Patriciello auspica responsabilità sia per il nuovo consiglio regionale sia per il governo nazionale e lancia un appello agli elettori: “Ritroviamoci e rimbocchiamoci le maniche affinché la nostra regione possa quanto prima sfruttare in maniera più efficace ed efficiente le risorse europee”.

ore 21:45 – CHIAUCI. Vince il Movimento 5 Stelle

Federico 55 voti; Frattura 52; Iorio 30; Romano 24; Colella 3; De Lellis 2

ore 20:55 – Partita chiusa: Frattura presidente

I dati, nonostante manchino numerose sezioni, delineano un notevole distacco tra i leader delle coalizioni di centrodestra e centrosinistra. Paolo di Laura Frattura si appresta a diventare il nuovo presidente della regione Molise.

ore 20:43 – Trionfo a Capracotta per Paolo Di Laura Frattura

A scrutini terminati, le 2 sezioni afferenti al Comune hanno conferito la netta vittoria al candidato del centro sinistra con un totale di 298 voti a favore. A seguire Michele Iorio, con 162 voti. In linea con la media regionale Federico si attesta terzo con 53 preferenze. Chiudono Romano, De Lellis e Colella rispettivamente con 30, 2 e 1 preferenza.

ore 20:20 – CAMPOBASSO – Frattura: “Venderemo sedi Bruxelles della regione”

“Sarà il Molise di tutti, nel segno non dell’io ma del noi”, così Paolo Di Laura Frattura esordisce di fronte ai dati che lo vedono in vantaggio.

ore 20:05- SESTO CAMPANO – Scarabeo: “Vittoria al di sopra delle aspettative”

Il candidato del Pd Massimiliano Scarabeo ha manifestato soddisfazione per il vantaggio del centrosinistra che ha definito “al di sopra delle aspettative”. Ha proseguito: “Gli elettori hanno ben compreso la necessità di un’inversione di tendenza per la politica regionale. Il Pd ha dimostrato di essere la prima forza della regione”.

ore 19:53- ISERNIA, sezione 7 istituto Andrea D’Isernia: Frattura in vantaggio

Frattura 238, Federico 115, Iorio 80, Romano 38, Colella 15, De Lellis 13.

ore 19:50 – ROMA – Di Pietro si è dimesso dalla presidenza dell’Italia dei Valori

ore 19:46 – ISERNIA. Nel capoluogo pentro Frattura aumenta il vantaggio su Iorio

Dati definitivi sezione 16 Magistrale: Frattura 193; Iorio 165; Federico 146; Romano 50; Colella 30; De Lellis 8.

ore 19:37CAMPOBASSO. Riccardo Tamburro. “Nessun tradimento, ho ascoltato la gente”.

ore 19:28CLAMOROSO A VENAFRO. Cotugno avanti, sfida tra Sorbo e Scarabeo

Dai dati parziali emerge che il giornalista candidato dell’Idv Antonio Sorbo è avanti rispetto a Massimiliano Scarabeo del Pd. Rispettivamente hanno ottenuto 816 voti contro 792. L’unica certezza per ora è che Vincenzo Cotugno si attesta come il più votato.

ore 19:20ISERNIA. Proseguono a rilento gli spogli. Presidenti di seggio scrupolosi per non incappare in errori

Dalle prime verifiche sui candidati consiglieri, per il centrodestra Piero Sassi (Grande Sud) appare il più solido. Seguono in un testa a testa Scuncio e Calenda per Progetto Molise, Izzi per l’Udc. Per il centrosinistra bene Veneziale (Pd) e Tedeschi (Idv).

ore 19:05ISERNIA, sezione 10 istituto “Enrico Fermi”. Iorio risponde nel “suo” seggio

Dati definitivi: Iorio 240; Frattura 224; Federico 151; Romano 50; Colella 24. De Lellis 8

ore 19:00ISERNIA. Mario Pietracupa: “Sui dati parziali, prudenti ma fiduciosi”

L’ex presidente della giunta regionale ha dichiarato: “Campagna elettorale particolare in quanto i toni non sono stati sempre rispettosi nei confronti dei candidati. Ha vinto la democrazia perché non si è verificata una percentuale alta di astensione”. Ha proseguito affermando che “il voto dato ai grillini alle politiche ha un senso importante. Anche se alle regionali il dato si è attenuato il M5S va rispettato”.

ore 18:25 – ISERNIA. sezione 12  Ragioneria, Frattura in vantaggio

Seggio numero 12, i dati definitivi: Frattura 223; Iorio 174; Federico 122;

ore 18:18 – PREFETTURA ISERNIA. Vincenzo Cotugno: “Campagna elettorale corretta e leale”

L’imprenditore venafrano esprime la sua idea di “regione nuova e più dinamica”. Sottolinea l’importanza di “confrontarsi sul piano dei programmi e non sulle ideologie”.

ore 17:52 – ISERNIA. Anche a San Lazzaro Frattura in vantaggio.

Dati definitivi sezioni 21 San Lazzaro: Frattura 266; Iorio 199; Federico 152; Romano 27; Colella 12; De Lellis 15. Sezione 22: Frattura 171; Iorio 162; Federico 76; Romano 25; Colella 9; De Lellis 2.

ore 17:34 – ISERNIA. Sezione Istituto Magistrale: Cotugno il più votato.

Al “Vincenzo Cuoco”, si registra il vantaggio di Frattura in tutte le sezioni. Durante lo spoglio, nella sezione pentra il candidato consigliere più votato risulta Vincenzo Cotugno.

ore 17:25 – Frattura supera i 10.000 voti, Iorio insegue: per l’ex governatore 7159 preferenze (segui l’aggiornamento dati).

ore 16:30 – Iorio in vantaggio  nel piccolo centro di San Polo Matese. 

A San Polo Matese scrutinata l’unica sezione: Iorio 118; Frattura 44; Romano 81; Federico 53; De Lellis 1; Colella 0.

ore 16:25- Ulisse Di Giacomo: “Il Pdl si impegnerà per rivedere la posizione della De Camillis”

Il senatore Di Giacomo ha definito “fuori dalle logiche” il fatto che la deputata uscente Sabrina De Camillis sia stata penalizzata da venti voti e che per quest motivo non si sia vista confermare il mandato. “Per questo motivo- ha dichiarato Di Giacomo- verificheremo se ci sono stati disservizi durante lo spoglio”.

ore 16:05 – Franco Valente (Sel): “Reddito minimo garantito e attenzione ai beni culturali”

L’architetto venafrano d’accordo con Grillo sul reddito minimo garantito per i giovani. “Legge speciale per i laureati in Beni culturali e ambientali – ha dichiarato Valente – affinché si valorizzi il nostro patrimonio”.

15.59- ISERNIA. Iorio in vantaggio nella sezione del Tribunale

Definitivi i dati della sezione n.1 del  Tribunale di Isernia che vede in vantaggio Michele Iorio con 56 voti, a seguire Frattura con 26 voti.

15:50 – CAMPOBASSO. Ruta: “Nostro obiettivo liberare Molise da iorismo”

Il neo senatore Roberto Ruta ha espresso soddisfazione per gli elettori che hanno deciso di non far più parte del centrodestra, affermando: “Se ci sono persone che hanno ritenuto di dar vita ad un progetto nuovo rispetto alla scorsa legislatura è sicuramente un fatto positivo. Il nostro obiettivo è liberare il Molise da Michele Iorio e dallo iorismo”. Si è poi attribuito il merito di non aver mai reagito a nessun tipo di provocazione che richiedesse violenti attacchi verbali: “Rispetto tutti i giudizi politici – ha dichiarato Ruta- ma non condivido gli attacchi personali”.

 ore 15:25 – ISERNIA. Frattura espugna l’ospedale di Isernia

Il piccolo baluardo di Michele Iorio dà la prima scossa allo scrutinio in corso. 16 voti per Frattura, 12 per l’ex governatore.

ore 15:03 – Leva: “Contrario all’abolizione dei finanziamenti pubblici”

Il neo deputato del Pd esprime il proprio dissenso alla proposta di Grillo di eliminare i finanziamenti ai partiti. Per Leva è importante erogare fondi poiché non tutti i politici sono figli di papà e non possono permettersi di sostenre le spese necessarie per impegnarsi in un partito. L’onorevole sottolinea, in ogni caso, la necessità di ridurre tale finanziamenti.

ore 14:52 – Frattura subito in vantaggio

I primissimi dati vedono Frattura in testa con 142 voti; Iorio 121; Federico 81; Romano 58; De Lellis 8; Colella.