HomeSenza categoriaAgricoltura, arriva l’Arsarp

Agricoltura, arriva l’Arsarp

L’agenzia regionale per lo sviluppo agricolo rurale e della pesca sostituisce, da oggi, la vecchia Arsiam. “Non abbiamo previsto alcun cda né amministratore unico – afferma Frattura – ci sarà un solo direttore generale che eseguirà gli indirizzi dell’assessorato all’agricoltura”

 

CAMPOBASSO. A beneficio del mondo dell’agricoltura molisana nasce l’Arsarp. Si tratta di un agenzia regionale per lo sviluppo agricolo rurale e della pesca; una struttura snella ed efficiente a servizio di cittadini e imprese. Questa mattina a Campobasso la presentazione del riordino dell’Arsiam. Ad illustrare la proposta di legge, varata dall’esecutivo regionale, il presidente Paolo di Laura Frattura e l’assessore Vittorino Facciolla. “L’agenzia che istituiremo – dichiara il presidente –  sarà il braccio operativo dell’assessorato all’agricoltura per dare risposte mirate, veloci e puntuali a chi cerca assistenza. Un rinnovo non solo nel nome ma soprattutto nella mission”, per il titolare all’agricoltura. A fondamento delle attività dell’Arsarp, quattro dipartimenti: innovazione e ricerca, assistenza tecnica, monitoraggio delle misure, marketing e certificazione di qualità. Con l’intento di assicurare un’offerta di servizi quanto più completa e organica agli utenti, l’Arsarp, sotto la regia dell’assessorato all’agricoltura, sarà elemento di raccordo con tutte le strutture che in ambito regionale svolgono servizi analoghi, dall’università degli studi del Molise (in particolare la facoltà di agraria) per passare al sistema camerale e ai consorzi. Alla guida della nuova agenzia che sostituirà l’Arsiam ci sarà un direttore generale, individuato con selezione pubblica, affiancato da comitato scientifico e collegio sindacale. “Una riforma – ha evidenziato il presidente Frattura – che azzera la politica anche nelle governance. Semplifichiamo radicalmente. Non abbiamo previsto alcun cda né amministratore unico. Ci sarà un solo direttore generale che eseguirà gli indirizzi dell’assessorato all’agricoltura con una struttura a servizio di cittadini e imprese”. Al dottor Antonio Iacobucci toccherà, intanto, mettere in liquidazione l’Arsiam e terminare la liquidazione dell’Ersam, in corso dal 2004 senza obiettivi raggiunti da altri incaricati. “Con tempi assai celeri – dichiara e conclude l’assessore Facciolla –  abbiamo realizzato ciò che ci siamo prefissati da subito. Con l’Arsarp abbiamo creato l’interfaccia propositiva dell’assessorato all’agricoltura per un sistema di qualità attivo nel nostro Molise”.

 

 

 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img