HomeSenza categoriaAssociazione pro Ittierre, prima riunione del Comitato tecnico

Associazione pro Ittierre, prima riunione del Comitato tecnico

Sabato alle ore 9 presso l’edificio scolastico del Comune di Pettoranello

PETTORANELLO DEL MOLISE. Sabato 28 febbraio alle ore 9, presso l’edificio scolastico del Comune di Pettoranello del Molise, si terrà la prima riunione del Comitato tecnico scientifico dell’associazione ‘Verso il Distretto Moda Molise-Sannio’, costituita il 16 febbraio nella sala della Provincia di Isernia dalle ex maestranze Ittierre. La stessa sarà aperta anche agli associati. E’ gradita la presenza degli organi di informazione e, nel pieno rispetto degli stessi, è previsto uno spazio interamente dedicato alle tv e alla stampa che è stato individuato dalle ore 8.45 alle ore 9.15 al fine di fornire loro maggiori e ulteriori dettagli in merito al progetto e, in seguito, iniziare i lavori, le proposte e il dibattito del comitato e degli associati.

La Ittierre ha formato nel territorio un patrimonio di competenze creative e manifatturiere che possono rappresentare un fondamentale punto di forza su cui innestare un progetto di ripartenza del sistema moda molisano specialmente alla luce della recente normativa regionale in tema di distretti produttivi. La costituzione dell’associazione rappresenta una fondamentale occasione per valorizzare, in una comune visione di sviluppo questo patrimonio di competenze. Per questo motivo il Comitato tecnico scientifico dell’associazione, coordinato dal professor Luciano Fratocchi e dal dottor Alberto Santolini (animatore del Gruppo di collaborative planning costituito nell’ambito del Protocollo d’intesa relativo al progetto ‘100% made in Italy’), ha posto al centro del primo incontro la costruzione di un progetto che rilanci l’efficace e vincente modello organizzativo Ittierre, fondato sull’integrazione tra la fase creativa, manifatturiera e distributivo-commerciale valorizzando, nel percorso, il richiamato patrimonio di competenze. Un progetto dimensionato alle attuali tendenze del settore che registrano una crescente richieste di produzioni ‘100% made in Italy’ (vedi ricerca sul fenomeno del back-shoring) e dalla presenza di griffe/gruppi industriali che, avendo negli anni esternalizzato la produzione, spesso sono privi di una loro struttura produttiva in grado di rispondere alle nuove esigenze di mercato. Un progetto che potrebbe svilupparsi ‘naturalmente’ nell’area di Pettoranello del Molise e caratterizzarsi per una produzione 100% made in Italy tracciata e rispettosa dell’ambiente e di coloro che vi lavorano; la creazione di un laboratorio/incubatore nel quale favorire lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e offrire servizi innovativi alle imprese del settore; un proficuo e costruttivo inserimento nel percorso distrettuale promosso dalla regione Molise con la delibera di Giunta del novembre 2014. Un progetto, quindi, in grado di proporsi proficuamente nei confronti dei partner produttivi, (ad iniziare dalle aziende esogene che intendono insediarsi in Molise e alla costituenda rete di imprese ì100% made in Italy’) e dei partner istituzionali e finanziari in grado di favorire lo sviluppo del progetto.
La costruzione del progetto infine vuole essere occasione di formazione ed approfondimento delle specificità del settore e delle attuali tendenze in atto; stimolo alla partecipazione progettuale da parte del patrimonio di competenze e all’attivazione di processi di auto-imprenditorialità; rilancio e valorizzazione di una storia industriale, apprezzata e conosciuta fuori dai confini regionali che ha caratterizzato la cultura e l’immagine del territorio molisano.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img