HomeSenza categoriaEmergenza neve, Iorio attacca Frattura: “Non ha fatto nulla, pensa solo alla...

Emergenza neve, Iorio attacca Frattura: “Non ha fatto nulla, pensa solo alla conta dei danni”

L’ex presidente attacca il governatore, che ha paragonato quanto accaduto nei giorni scorso con l’ondata di maltempo 2002


CAMPOBASSO. “Gestire l’emergenza neve significa salvaguardare con ogni mezzo e in ogni modo la salute dei cittadini”. E’ quello che ha dichiarato il consigliere regionale Michele Iorio, in merito alle dichiarazioni fatte dal governatore Paolo di Laura Frattura sui danni provocati al Molise dalle nevicate dei giorni scorsi e sui paragoni fatti con l’ondata di maltempo del 2002, quando era lui a guidare la regione.

“Nel 2012 – ha detto Iorio – ci siamo preoccupati di dichiarare lo stato di emergenza mobilitando tutti i sindaci e autorizzando ogni iniziativa tesa a evitare o risolvere situazioni di pericolo. La risposta fu di piena soddisfazione dei cittadini. Il computo delle spese fu concordato con la Protezione civile nazionale, secondo parametri precisi e riscontrabili”.

“Successivamente – ha aggiunto l’ex presidente – il Governo nazionale (che ha visto avvicendarsi Mario Monti, Enrico Letta e Matteo Renzi) non mantenne fede agli impegni assunti per il ristoro economico e il governo regionale guidato da Frattura, eletto nel febbraio 2013, non ha fatto nulla perché tali impegni venissero rispettati”.

“Nell’emergenza del 2017 – ha attaccato ancora Iorio – la Regione Molise si è distinta per l’assenza più completa degli interventi, lasciando tutto alla responsabilità di sindaci e Province. Solo la buona stella ha impedito che l’emergenza si trasformasse in tragedia e abbiamo dovuto assistere a condizioni da terzo mondo, relativamente ad alcune frazioni e comuni rimasti isolati per giorni. Noi abbiamo gestito l’emergenza – ha concluso Iorio – mentre il governo Frattura si occupa solo della conta dei danni, magari risparmiando il più possibile. Non mi sembra un atteggiamento di cui potersi vantare”.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img