HomeSenza categoriaAmbiente, a Isernia gli studenti imparano a curarlo e rispettarlo

Ambiente, a Isernia gli studenti imparano a curarlo e rispettarlo

Presentati a Palazzo San Francesco i due progetti della Smaltimenti Sud per sensibilizzare gli alunni delle scuole elementari e medie sull’importanza della raccolta differenziata


ISERNIA. Rispetto dell’ambiente e conoscenza dell’importanza della raccolta differenziata. Sono questi alcuni degli obiettivi dei due progetti della Smaltimenti Sud presentati questa mattina in Comune a Isernia. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’amministrazione di Palazzo San Francesco, è dedicata agli alunni delle scuole elementari e medie della città.

“Riteniamo che questi progetti – ha sottolineato Carmen D’Antonino della Smaltimenti Sud – siano molto importanti poiché nell’attività di informazione e sensibilizzazione della campagna che sta attuando la Smaltimenti Sud la scuola rappresenta il futuro di questa grande crescita”. I progetti sono legati a un concorso di idee.

Il primo, dedicato ai piccoli delle scuole primarie, si intitola ‘Rifai il look al tuo contenitore’. “I ragazzi – ha spiegato D’Antonino – andranno a rivestire dei contenitori completamenti bianchi, per creare una nuova veste. Lo faranno attraverso il riciclo della carta, della plastica e dell’alluminio. Si tratta di un tassello importante per le generazioni future. La scuola è la generazione futura perché è il luogo dove si acquisiscono le conoscenze fondamentali per poter poi attuare quello che noi stiamo facendo con questo progetto”.

Ma quali sono gli obiettivi dei progetti? “Sono sicuramente – ha evidenziato – dare una grande responsabilità ai ragazzi, per quel che concerne lo spirito collaborativo, stimolare la loro sensibilizzazione e la loro conoscenza per quanto riguarda questo grande tema della raccolta differenziata, molto attuale al giorno d’oggi, e soprattutto far capire loro qual è l’importanza del riciclo e anche della metamorfosi del rifiuto. E far capire loro perché la città di Isernia oggi sta attuando un processo fondamentale e gli viene data una nuova veste. Soprattutto tra le città più virtuose d’Italia per quanto riguarda la raccolta differenziata. Al termine di questi obiettivi, i lavori realizzati dai ragazzi saranno valutati da una commissione giudicatrice attraverso una mostra. E i contenitori che vinceranno saranno poi esposti presso tutti gli enti pubblici. Quindi verrà anche data visibilità alla cittadinanza del lavoro che stiamo attuando”.

Le scuole medie saranno invece coinvolte in un altro progetto dal titolo ‘Scrivere e disegnare l’ambiente’. “Per i ragazzi – ha detto ancora Carmen D’Antonino – sono state organizzate delle giornate di sensibilizzazione, al termine delle quali andranno a visitare l’impianto di Pozzilli, dove avranno modo di vedere con i loro occhi quello che accade, con il rifiuto che si trasforma in risorsa e, quindi, la sua metamorfosi. Poi realizzeranno degli elaborati, con diverse tecniche, dal collage al mosaico. Con i lavori sarà quindi allestita una mostra finale”.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato anche gli assessori Domenico Chiacchiari e Sonia De Toma. Entrambi hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa. “Come amministrazione – ha affermato Chiacchiari – abbiamo il dovere di sensibilizzare questo problema della differenziata in città e lo faremo attraverso le scuole. L’obiettivo è quello di trasferire un messaggio corretto della differenziata ai più piccoli, affinché possa poi essere trasferito anche alle famiglie. Ribadiamo che il nostro obiettivo è quello di arrivare  al 65% della differenziata entro il 2018. Attualmente siamo al 56%. Abbiamo ottime possibilità di riuscita anche perché a giugno partirà anche il ‘porta a porta’ dell’indifferenziato nelle borgate, e sicuramente la percentuale di differenziata crescerà notevolmente”.

Deb.Div.

Più letti

La Pasqua sboccia di creatività a Vastogirardi

Due laboratori per bambini il 30 marzo e il 2 aprile nel paese dell’Alto Molise VASTOGIRARDI. Una Pasqua di dolcezza, fantasia, giochi e tanto divertimento...
spot_img
spot_img
spot_img