HomeSenza categoriaA Isernia strade e piazze off-limits per la festa dei Santi Cosma...

A Isernia strade e piazze off-limits per la festa dei Santi Cosma e Damiano

L’ordinanza del Comune prevede divieti di transito e sosta per garantire un corretto svolgimento delle celebrazioni in programma a partire da lunedì 26 settembre


ISERNIA. La comunità di Isernia si prepara a vivere uno dei riti più sentiti: la festa in onore dei Santi Cosma e Damiano in programma a partire da martedì 26 settembre. In città è previsto l’arrivo di migliaia di fedeli e, per garantire il corretto svolgimento delle celebrazioni, il Comune ha disposto alcuni divieti di transito e sosta.

L’ordinanza prevede l’istituzione del senso unico di marcia lungo la strada comunale che conduce all’Eremo di San Cosmo, dall’incrocio Largo Cappuccini a contrada Rio, dalle ore 06 di martedì alle ore 24 di mercoledì.

Vigerà il divieto di sosta con rimozione forzata ed il divieto di transito, dalle ore 06 del giorno 26 fino al termine della pulizia strade del giorno 27 nelle seguenti piazze e vie cittadine: Largo Cappuccini, 1^ traversa di Via Occidentale (all’altezza del distributore Api), Corso Marcelli, dall’incrocio di Via S. Ippolito a P.zza X Settembre, piazza Pio IX, piazza A. Volta, piazza Santa Maria, Rampa Santa Maria, piazza Purgatorio, Rampa Purgatorio Piazza Trento e Trieste, via Mazzini, vico e piazza Mercatello, piazza X Settembre, via Orazio Trivellini, piazza Carducci, via D’Apollonio (tratto compreso tra Via Kennedy e P.zza Carducci), via A. Gramsci, Largo San Domenico, via Borgo Nuovo (tratto tra Via del Casale e Corso Garibaldi), Via R. Lorusso, Largo Fratelli Maddalena, via Matteotti, via E. Ponzio (fino a P.zza Tedeschi), Corso Garibaldi, (tra l’incrocio con Largo Fratelli Maddalena e P.zza Tedeschi).

Prevista anche l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 06 di martedì fino al termine della pulizia strade di mercoledì in via Occidentale (tratto prospiciente la scalinata che collega P.zza Pio IX con Via Occidentale).

Sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata (dalle ore 06,00 alle ore 14,00 del giorno 26.09.2017), nel tratto di Via D’Apollonio (slargo all’altezza del Museo di Santa Maria delle Monache), ad eccezione degli autobus della ditta Olivella, per previsto gemellaggio.

Inoltre è stato previsto il divieto di transito e sosta con rimozione forzata in piazza Andrea D’Isernia nei giorni 25,26,27,28 settembre per consentire l’allestimento e lo svolgimento degli spettacoli musicali. Il 25 settembre, vigerà dalle ore 15,00 alle ore 20,00 per il montaggio di un palco (solo lato belvedere) ed il montaggio di un Gazebo (area fronte Cattedrale). Il 26, dalle ore 15 alle ore 24 per il concerto della Fanfara dei Carabinieri, il 27 dalle ore 13 e fino al termine degli spettacoli musicali. E il 28 settembre, dalle ore 15 alle ore 24 per allestimento ed esecuzione dei fuochi pirotecnici.

I divieti scatteranno anche per consentire il corretto svolgimento della processione. Per questo martedì dalle ore 11 scatterà il divieto di transito sul seguente percorso: Cattedrale (partenza) C/so Marcelli Largo cappuccini Strada S.Cosmo Santuario SS. Cosma e Damiano. Sempre martedì, dalle ore 17,00 e fino al termine della sfilata della Fanfara dei Carabinieri, verrà istituito il divieto di transito sul seguente percorso: Piazza della Repubblica C/so Garibaldi P.zza Tedeschi Piazza Andrea D’Isernia. Sempre il 26, dalle ore 10,00 e fino al termine della cerimonia di alzabandiera e deposizione della corona presso il Monumento ai Caduti , l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata sul lato di piazza Tedeschi prospiciente il Parco della Rimembranza.

Infine, il 28 settembre dalle ore 18 e fino al termine della processione, è prevista l’istituzione del divieto di transito sul seguente percorso: Santuario SS. Cosma e Damiano, Strada San Cosmo, Largo Cappuccini, Corso Marcelli, piazza Celestino V, piazza Carducci, via D’Apollonio, via Kennedy, via Sturzo, via E. Ponzio, via De Gasperi, corso Garibaldi, via Petrarca, via XXIV Maggio, via E. D’Isernia, piazza Tedeschi, via E. Ponzio, via Lorusso, piazza Carducci, piazza Celestino V, corso Marcelli, piazza Andrea D’Isernia (Cattedrale).

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img