HomeSenza categoriaIsernia, lodo Spinosa: accordo più vicino

Isernia, lodo Spinosa: accordo più vicino

È iniziato il conto alla rovescia per la risoluzione dell’annosa vicenda. L’azienda ha proposto una transazione al Comune, che potrebbe evitare la condanna definitiva al pagamento di oltre 5 milioni di euro


ISERNIA. I tempi stringono e la soluzione si avvicina. L’ipotesi di un accordo tra il Comune di Isernia e la Spinosa Costruzioni Generali spa per l’ormai famigerato contenzioso relativo ai lavori dell’acquedotto Carpinone–Isernia si fa sempre più concreta. Le parti potrebbero ‘chiudere’ la trattiva a circa 3 milioni e evitare di giungere in Cassazione, la cui sentenza è prevista per il 23 novembre.

La vicenda, nota alle cronache come ‘lodo Spinosa’, risale agli anni Novanta e ha attraversato già due gradi di giudizio, con esiti tutt’altro che positivi per l’amministrazione pentra, condannata sia in primo che in secondo grado a corrispondere alla ditta oltre 5 milioni di euro. Un’enorme cifra che, se esborsata nella sua interezza, porterebbe l’ente di palazzo San Francesco alla paralisi.

Tuttavia, nei giorni scorsi l’azienda di contrada San Vito ha teso una mano al Comune avanzando una proposta transattiva pari a 3,8 milioni di euro. L’offerta sarebbe stata accolta di buon grado dal sindaco d’Apollonio e dalla struttura municipale che, favorevole alla transazione onde evitare il rischio dell’ennesima condanna, ha presentato una propria controproposta per circa 3 milioni di euro.

Ora è, dunque, il momento delle valutazioni. Ma non c’è tempo da perdere. L’accordo dovrà essere perfezionato intorno ai primi giorni di novembre, per consentire agli avvocati – nell’ipotesi del fallimento delle trattative – di predisporre eventuali memorie difensive nei termini previsti, ovvero venti giorni prima del pronunciamento della Corte di Cassazione, come detto previsto il 23 novembre prossimo.

Partito quindi il conto alla rovescia, con il sindaco che preannuncia, in ogni, caso l’intenzione di rivolgersi alla Corte dei Conti per avviare l’accertamento delle responsabilità ‘amministrative’ pregresse in merito all’annosa vicenda.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img