HomeSenza categoriaRiforma elettorale, d’Apollonio: “Almeno sei consiglieri regionali per Isernia”

Riforma elettorale, d’Apollonio: “Almeno sei consiglieri regionali per Isernia”

Il sindaco del capoluogo pentro, nel giorno che precede la discussione in Consiglio, ribadisce la posizione netta dell’amministrazione di palazzo San Francesco contraria all’ipotesi del collegio unico


ISERNIA. Alla vigilia dell’avvio in Consiglio regionale della discussione sulla riforma della legge elettorale del Molise, il sindaco di Isernia prende una posizione netta. O meglio ribadisce in maniera perentoria il punto di vista dell’amministrazione pentra, schierata sostanzialmente contro il collegio unico.

“Non posso che ribadire i concetti contenuti in una deliberazione del consiglio comunale di Isernia – afferma Giacomo d’Apollonio – che si è espresso alla unanimità su tale questione già nello scorso febbraio. In quell’occasione, l’assise civica fece voti alla Regione Molise per il riequilibrio degli eletti della provincia di Isernia in seno al consiglio regionale. Il nostro territorio e il suo capoluogo devono avere un’equa rappresentanza politico-istituzionale, ossia almeno sei consiglieri regionali effettivi. Successivamente, nel mese di marzo, convocai un tavolo di lavoro al quale invitai i sindaci dei Comuni della provincia e il presidente Coia. Dall’incontro venne fuori la proposta condivisa d’una necessaria modifica della legge regionale, allo scopo di salvaguardare la rappresentanza della provincia di Isernia. Purtroppo, da allora mi sembra che la situazione sia peggiorata – prosegue d’Apollonio – Si sta andando verso il collegio elettorale unico, con la cancellazione del collegio isernino. In tal modo viene mortificata ogni giusta aspirazione di rappresentanza del nostro territorio. Ad aggravare questo scenario ci sono altri aspetti non condivisibili della legge, così come proposta e vagliata in Commissione”.

Il confronto in Aula e fra i partiti, in generale, si annuncia acceso. E secondo il sindaco isernino “c’è ancora spazio per riconsiderare alcune questioni importanti, a partire proprio dai collegi elettorali”.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img