HomeSenza categoriaRilancio della città di Isernia, Federimpreseitalia Molise al fianco dei commercianti

Rilancio della città di Isernia, Federimpreseitalia Molise al fianco dei commercianti

L’associazione di categoria pronta a sostenere i progetti per la rivitalizzazione del capoluogo pentro. Il presidente Antonio Di Franco: “La politica faccia la sua parte”


ISERNIA. Plaude all’attivismo dei commercianti pentri riunitisi in associazione. Si mette a loro disposizione per l’organizzazione di iniziative del settore atte a rivitalizzare la città di Isernia, ma al contempo lancia un monito alla politica: “Faccia la sua parte”.

A parlare è il presidente di Federimpreseitalia Molise, l’avvocato Antonio Di Franco. “Come associazione di categoria – afferma – non può che farci piacere il vedere nascere queste iniziative spontanee da parte dei commercianti stessi. Questo significa che dopo anni di buio ed apatia si è capito che per ricominciare non si possono più aspettare aiuti che probabilmente non arriveranno mai, ma che bisogna iniziare a fare da soli. Anche le manifestazioni organizzate in piazza sono l’ennesimo segnale positivo, ora però occorre che ci sia la massima compattezza tra i commercianti ed un maggiore aiuto da parte delle istituzioni. Noi siamo a disposizione di tutte le associazioni, non solo quella del centro storico, che vogliano usufruire della nostra rappresentatività e dei nostri servizi – aggiunge Di Franco – e lo abbiamo dimostrato scegliendo di operare ad Isernia principalmente mentre altre associazioni di categoria hanno scelto di delocalizzare su Campobasso abbandonando il capoluogo pentro a se stesso”.

Isernia ha risentito fortemente degli effetti della crisi, con un gran numero di attività che hanno chiuso i battenti, specie lungo il Corso principale. “L’impressione è che la città sia stata una vittima predestinata, da ridurre in macerie sia dal punto di vista sociale che economico – osserva il presidente della Federimprese regionale – Ma penso che oggi la cittadinanza abbia tanta voglia di rivedere quell’isola felice di 20 anni fa. Forse non sarà più possibile tornare a quei tempi, ma bisogna porre le basi per recuperare terreno e ricostruire”. Di qui la disposnibilità. “Nuove scuole, l’università nel centro storico, il parco della stazione sono ottime iniziative ma devono essere solo l’inizio – sostiene Di Franco – Noi come associazione di categoria che conta oltre 300 iscritti solo tra Isernia e provincia sosterremo anche politicamente solo coloro che avranno in programma iniziative concrete per la rinascita e il rilancio del territorio. Abbiamo necessità di una rappresentanza isernina politica seria e concreta nelle massime istituzioni che conosca le problematiche della città ed abbia la voglia di risolverle, indipendentemente dal colore politico. Noi siamo pronti ad ascoltare tutti, affiancando esclusivamente chi vorrà il bene della città di Isernia e dei suoi cittadini”.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img