HomeSenza categoriaLa gaffe di Bastianich: “Campobasso un posto sfigato”. Il sindaco e La...

La gaffe di Bastianich: “Campobasso un posto sfigato”. Il sindaco e La Molisana lo invitano

Dopo l’infelice frase che il famoso ristoratore italo-americano e giudice di Masterchef ha rivolto a Joayda, la concorrente del Molise, l’appello a visitare la città prima di giudicare. Intanto il popolo della rete si è scatenato, sull’onda del nuovo tormentone del web


CAMPOBASSO. “Dov’è Campobasso? Mi sembra un posto sfigato”. Una frase diventata virale, quella pronunciata da Joe Bastianich, ristoratore tra i più famosi al mondo e giudice di Masterchef. Una frase, quella rivolta a Joayda, concorrente dominicana trapiantata nel capoluogo regionale per amore, che ha fatto scatenare il popolo della rete. Tutti insieme a difesa di Campobasso e del ‘Molise che non esiste’. E che nei momenti ‘topici’ scopre che esiste eccome, supera i campanilismi e mostra uno scatto d’orgoglio sannita. Era già successo con Matteo Renzi, Nina Moric e Francesco Facchinetti.

C’è da farsi più di una risata leggendo i commenti sui social all’infelice uscita di Bastianich. Da Facebook, a Twitter, a Instagram è tutto un fiorire di frasi ironiche, indignate, spesso anche offensive. Da “Torna a cucinare le polpette”, a “Bastianich chi?”. Passando per la perla della giornata. La battuta, all’Alberto Sordi, dell’attore e regista campobassano Herbert Ballerina. “A Bastià, quando a Campobasso si mangiavano i cavatelli a New York c’erano gli indiani”.

Già, i cavatelli. Piatto tipico campobassano. Del quale il giudice del seguitissimo programma di Sky difficilmente ha sentito parlare. A questo si lega l’invito che ‘La Molisana’ ha rivolto al notissimo ristoratore. Un invito a visitare la città, il Molise e il pastificio, magari per un cooking show esclusivo. In salsa campobassana. “Joe Bastianich – questo l’invito de La Molisana – l’essenziale è invisibile agli occhi, ma non può assolutamente sfuggire al palato di uno chef”.

Dopo la difesa d’ufficio dell’assessore Salvatore Colagiovanni, che ha detto “Campobasso porta bene, non è un posto sfigato”, e il contatto che il leader di Idea Maurizio Tiberio ha avuto con l’ufficio stampa del celebre ristoratore, a Bastianich è arrivato l’invito ufficiale del sindaco Antonio Battista. Di opinione diversa rispetto a quella del consigliere Alberto Tramontano, per il quale Bastianich, definito un “cuciniere”, non va invitato, ma va bandito dalla città. Evitando “atteggiamenti di subalternità”.

“Signor Joe Bastianich – ha scritto il primo cittadino su Facebook – sono il sindaco della città di Campobasso. Dopo la sua ultima affermazione sulla città non posso non invitarla a Campobasso, in Molise, per una reale conoscenza del territorio, delle persone e della sua cucina. Mi faccia sapere la sua disponibilità”. Campobasso, e i cavatelli, lo aspettano.

C.S.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img