Monteroduni, inaugurata l’isola ecologica di località Selvotta

Il centro di raccolta della Smaltimenti Sud è a disposizione dei residenti gratuitamente. L’amministrazione punta ai risparmi in bolletta


MONTERODUNI. Inaugurato stamani, in località Selvotta a Monteroduni, il centro comunale di raccolta rifiuti della Smaltimenti Sud.

Un evento ‘salutato’ con soddisfazione dall’amministrazione che, in questo modo, punta a incrementare la percentuale di raccolta differenziata sul territorio, per poter garantire ai residenti un risparmio in bolletta.

“Questa è la conclusione di un percorso con la Smaltimenti Sud – ha affermato nella circostanza il sindaco Custode Russo – iniziato nel 2013. L’apertura dell’isola ecologica ci risolleva moralmente perché diamo l’opportunità ai cittadini di smaltire i rifiuti ingombranti in maniera legale, senza disperderli nell’ambiente circostante”.

smaltimenti isola ecologica“Si tratta di un’area protetta – ha precisato nell’occasione la responsabile della Comunicazione di Smaltimenti Sud Carmen D’Antonino – dove vengono conferiti gratuitamente i rifiuti, presi ovviamente dal ‘porta a porta’ che è già in vigore a Monteroduni. Ci tengo a sottolineare che l’isola ecologica non è una discarica, ma è una stazione, una piattaforma, in cui conferire quei rifiuti che vengono selezionati in maniera omogenea e vengono direttamente portati a quelli che sono gli impianti che si occupano del reinserimento degli stessi nel circuito produttivo, rispettando le norme della tutela ambientale”.

Il centro di raccolta è a disposizione dei residenti, iscritti quindi al ruolo Tari, che dovranno recarsi in loco muniti di documento di riconoscimento. Inoltre, sempre in maniera gratuita, c’è la possibilità di prenotarsi al numero verde 800.199.708 per il ritiro a domicilio dei rifiuti.

Presso l’isola ecologica potranno essere conferiti diversi materiali: imballaggi in carta-cartone, in vetro, in plastica e metalli; ma anche rifiuti ingombranti come mobili e similari; Raee (tv, monitor, pc, elettrodomestici ecc.); inerti di piccole lavorazioni domestiche; batterie e accumulatori a piombo; sorgenti luminose (neon); olio vegetale.

Il centro di raccolta resterà aperto al pubblico nei giorni lunedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12 e il mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17.