HomeSenza categoriaPolitiche, Italo Di Sabato guiderà la squadra di ‘Potere al Popolo’

Politiche, Italo Di Sabato guiderà la squadra di ‘Potere al Popolo’

Pronte le liste per le elezioni del 4 marzo. In campo anche l’isernina Cinzia Di Pentima, candidata nel collegio plurinominale del Senato


CAMPOBASSO. Come nelle migliori tradizioni della sinistra italiana, i candidati di ‘Potere al Popolo’ arrivano dal mondo del lavoro, del sindacalismo e dalle lotte nei territori per la difesa dei beni comuni. Il front man di questa agguerrita pattuglia sarà Italo Di Sabato.

L’obiettivo di Potere al popolo, che considera le elezioni come un mezzo e non come un fine, è quello di dare voce e rappresentanza ai soggetti sociali che sono rimasti esclusi e inascoltati in un Paese “dove la ricchezza si è polarizzata ancora di più da quando è iniziata la crisi economica nel 2007, e dove la comunicazione di regime ha spinto i settori popolari più sofferenti a scagliarsi gli uni contro gli altri, mentre le cosiddette Istituzioni democratiche hanno perduto ormai anche la parvenza di democrazia, e mentre i partiti tradizionali, nessuno escluso, funzionano da comitati d’affari, a volte in concorrenza tra loro, a volte in simbiosi”, dichiarano gli aderenti. Potere al popolo sceglie i candidati tra coloro che “dedicano buona parte della loro vita a lottare nei territori contro i soprusi e lo sfruttamento (del lavoro, dei beni comuni, dei servizi essenziali) e per la vera democrazia”.

CAMERA. Alla Camera dei deputati per il collegio plurinominale ci saranno: Italo Di Sabato, 54 anni già consigliere regionale con Rifondazione Comunista dal 1995 al 2006 è attualmente coordinatore nazionale dell’Osservatorio sulla Repressione fondato nel 2007 insieme a Haidi Giuliani, mamma di Carlo ucciso durante le manifestazioni del G8 nel luglio del 2001; e Candida Stellato 35 anni, laureata in scienze della comunicazione e in Comunicazione pubblica. Attivista ambientale; portavoce e responsabile campagna comunicazione del comitato ‘No Stalla’ e ‘No Eolico selvaggio’; referente regionale del coordinamento nazionale no Triv per la campagna referendaria. Lavora (precariamente) come Consulente tecnica in materia ambientale e tutela della salute.

Per il collegio uninominale della Camera de deputati i candidati saranno per la circoscrizione di Campobasso – Termoli: Luigino Vitulli, 64 anni, laureato in Sociologia alla Sapienza di Roma, e titolare della libreria Indipendente Il Ponte a Termoli. Portavoce del Comitato Civico Termolese, esponente delle lotte territoriali e sociali svolte negli ultimi 15 anni nel Basso Molise. La lotta contro la realizzazione della centrale turbogas nel nucleo industriale di Termoli lo ha visto come uno dei principali attivisti. Oggi è il portavoce del comitato No Tunnel, vertenza che affronta nello specifico la privatizzazione dei territori pubblici. Promotore dell’istituzione del regolamento referendario nella città di Termoli. Mentre per la circoscrizione di Isernia: Rossella Griselli, 38 anni ex lavoratrice avventizia alla Gam di Bojano, partecipa attivamente contro la dismissione e chiusura dell’azienda. Attualmente lavoratrice precaria presso una ditta di pulizie. Dirigente regionale dell’Unione Sindacale di Base.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img