HomeSenza categoria‘Scuole Aperte’: incentivi alle famiglie che si trasferiscono a Macchiagodena

‘Scuole Aperte’: incentivi alle famiglie che si trasferiscono a Macchiagodena

Pubblicato il bando del Comune rivolto alle giovani coppie che iscriveranno i loro figli nell’istituto del paese, considerato uno dei più sicuri del Molise


MACCHIAGODENA. Pubblicato sul sito del Comune di Macchiagodena il bando del progetto ‘Scuole Aperte’ rivolto alle giovani coppie e a nuclei monogenitoriali con figli minori fino a 14 anni di età che trasferiranno la residenza in paese nel corso del 2018 e iscriveranno i propri figli per l’anno scolastico 2018/2019 nelle scuole del comune. Il bando, finalizzato a contrastare il fenomeno dello spopolamento del territorio e il conseguente spopolamento scolastico e ad incentivare le richieste di nuove residenze da parte di giovani coppie, resta aperto fino al 31 agosto 2018 e prevede la concessione di un contributo mensile fino a 240 euro oltre all’esonero dal pagamento del servizio trasporto e della mensa scolastica.

Il Comune ha a disposizione una delle scuole più sicure della regione: l’Istituto “A. Notte” infatti, inserito nell’elenco delle scuole considerate sicure della regione Molise, è stato oggetto di lavori di adeguamento sismico con le strategie innovative che prevedono l’inserimento di un sistema di isolamento sismico in testa ai pilastri del piano seminterrato, per filtrare e ridurre l’azione sismica sulla struttura. Questo sistema limita direttamente la trasmissione di energia sismica da parte del terreno all’edificio. L’intervento rappresenta il primo esempio nazionale di applicazione dell’isolamento sismico ad una scuola esistente.

Ciò riveste particolare interesse nell’ottica del recupero del patrimonio scolastico ed edilizio in genere, sia per il livello prestazionale che si ottiene sia per i costi decisamente concorrenziali rispetto all’ipotesi di abbattimento e successiva ricostruzione. “La scuola – dichiara il Sindaco di Macchiagodena Felcie Ciccone – è sempre stata al centro del nostro progetto di crescita e di sviluppo del paese. La scorsa settimana con il trasferimento nella nuova ala dell’edificio abbiamo ultimato la fase della messa in sicurezza dei nostri ragazzi e abbiamo reso più salubri e sicuri gli ambienti scolastici nel rispetto dei diritti di ogni lavoratore. Adesso – spiega il primo cittadino – ci aspettano nuove sfide per rendere il nostro polo scolastico maggiormente appetibile e capace di accogliere le richieste di iscrizioni provenienti anche dai bambini e dai ragazzi dei paesi limitrofi.

Più letti

Isernia, rinviato lo spettacolo di Nino Frassica all’auditorium

Fissata la nuova data: l'artista si esibirà il prossimo 12 ottobre ISERNIA. Per motivi familiari strettamente legati all’artista, lo spettacolo di Nino Frassica & Los Plaggers...
spot_img
spot_img
spot_img