HomeSenza categoriaPolitiche, il sondaggio elettorale: duello tra centrodestra e Cinque Stelle

Politiche, il sondaggio elettorale: duello tra centrodestra e Cinque Stelle

Le proiezioni effettuate da Ipsos e diffuse dal Corriere della Sera. Il centrosinistra di Renzi tiene solo in Toscana ed Emilia Romagna. In Molise, i due seggi assegnati in base ai collegi uninominali divisi appunto tra centrodestra e pentastellati

CAMPOBASSO. Una sostanziale lotta a due tra Centrodestra e Cinque Stelle, con il primo comunque in vantaggio e con il Pd che strappa consensi al centro, nelle roccaforti Toscana e Emilia Romagna. Si presenta così il quadro dell’Italia all’indomani del voto del 4 marzo, almeno stando alle simulazioni elaborate tra il 17 e 18 gennaio dall’istituto Ipsos sui 231 collegi uninominali della Camera e pubblicate sul Corriere della Sera.

Il Nord si conferma la casa degli azzurri, mentre a Sud e nelle Marche i pentastellati vanno forte, ma bisognerà capire se abbastanza. Le proiezioni, comunque, restituiscono la seguente composizione della Camera: 266 seggi al centrodestra, 170 ai 5 Stelle, 154 al centrosinistra di Renzi e 27 alla neoformazione Leu (Liberi e Uguali). Sarebbe questo il risultato della sommatoria tra collegi maggioritari conquistati dalle coalizioni e quelli assegnati ai partiti col proporzionale. E in Molise, considerando i collegi uninominali assegnati in base al Rosatellum, andrebbero due seggi: uno al centrodestra e l’altro ai Cinque Stelle.

Più nel dettaglio: “L’Italia settentrionale – si legge sul Corriere.it – assume una forte colorazione azzurro-verde per l’alleanza che vede uniti Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia. Il centrodestra si accaparra 31 seggi su 35 in Lombardia e 16 seggi su 19 in Veneto. Nelle due regioni, quindi, a fronte di un bottino complessivo di 51 collegi per Berlusconi & C., centrosinistra e M5S si devono accontentare delle briciole: 7 seggi in tutto, 5 per i primi, 2 per i secondi. In Piemonte il centrodestra primeggia in 11 collegi rispetto ai 3 che conquistano sia i 5 Stelle che il centrosinistra. Questo fronte va meglio solo in Trentino Alto Adige, dove c’è una forte tradizione progressista, con 4 collegi rispetto ai 2 del centrodestra (niente per M5S). Nella Liguria governata dal forzista Giovanni Toti, ma con una tradizione rossa, è il Movimento 5 Stelle a strappare tre seggi contro i due del centrodestra e uno solo del centrosinistra. In Friuli Venezia Giulia, infine, la coalizione FI-Lega-FdI-centristi si piazza avanti per quattro seggi ad uno con il centrosinistra, lasciando ancora una volta a becco asciutto i pentastellati”.

Il ‘rosso’ – come anticipato – continua a prevalere nel centro Italia. “In Toscana, terra di Matteo Renzi, – si legge ancora – la coalizione progressista secondo la simulazione Ipsos potrebbe conquistare 11 seggi su 14 (2 al centrodestra e uno al M5S). In Emilia-Romagna, invece, i seggi a portata di mano sarebbero 12 su 17 (3 al centrodestra e due al M5S). In queste due regioni si concentra il 70% dei seggi uninominali in mano al Pd. In Umbria il bottino di 3 seggi sarebbe spartito fra centrosinistra (2) e centrodestra (1)”. Nel quadro segnano discontinuità Marche e Lazio, con la prima che assegna 4 seggi su 6 ai Cinque stelle e i restanti due divisi tra gli altri due concorrenti e la seconda che vede 11 seggi al centrodestra, 7 al M5S e 3 al centrosinistra.

Il Sud annulla gli effetti del centrosinistra, che sembra letteralmente sparire: solo 4 seggi in sei regioni. Guerra tra Centrodestra e grillini. “In Puglia, Campania, Sicilia e Calabria il fronte moderato è in testa. La differenza è marcata solo nella prima (12 a 5), mentre è meno netta nelle altre. I pentastellati vanno bene in Campania, non a caso la terra di Di Maio, e in Sicilia (dove soccombono per 11 a 9). Ancor meglio vanno in Sardegna dove conquistano 3 seggi su 6 (2 al centrodestra e uno al centrosinistra)”.

Un quadro netto che fino alla fine potrebbe subire degli ‘scossoni’. La campagna elettorale si infervora.

Più letti

Isernia, ancora pochi biglietti disponibili per la cena spettacolo con Jo...

Un ricco ed elegante menù sarà poi il coronamento perfetto per questa nuova serata organizzata dal Grand Hotel Europa ISERNIA. Ci siamo: mancano pochi giorni...
spot_img
spot_img
spot_img