HomeSenza categoriaPolitiche, scattano le quote rosa: Giuseppina Rutigliano capolista per Fratelli d’Italia

Politiche, scattano le quote rosa: Giuseppina Rutigliano capolista per Fratelli d’Italia

Al posto del medico Francesco Paolo Baccari, ora diventato candidato ‘supplente’. L’indicazione arrivata dai vertici nazionali del centrodestra, per rispettare le percentuali sulla presenza di genere


CAMPOBASSO. Elezioni Politiche, il rispetto delle ‘quote rosa’ provoca un cambio in corsa sulla lista di Fratelli d’Italia, nell’ambito dello schieramento di centrodestra.

Nella lista proporzionale per la Camera dei Deputati l’avvocato Giuseppina Rutigliano diventa capolista, al posto del medico termolese Francesco Paolo Baccari, indicato in un primo momento per il primo posto sulla lista. E che ora è diventato ‘supplente’.

La notizia si è diffusa soltanto nelle ultime ore, anche se l’inversione dei nomi sulla lista è avvenuto prima della presentazione della lista alla Corte d’Appello di Campobasso. Sicuramente, però, la posizione dei candidati nel partito di Giorgia Meloni non era stata evidenziata nella prima uscita pubblica degli aspiranti parlamentari del centrodestra, al ‘Centrum’ Palace di Campobasso. E sembra che non tutti ne fossero a conoscenza. 

La modifica dell’ordine tra capolista e candidato supplente è stato dovuto alla necessità di rispettare le percentuali sulla presenza femminile sulle liste, come previsto dalla Cassazione. Un’indicazione su base extraregionale, con i vertici nazionali dello schieramento che hanno chiesto di correggere le percentuali proprio in Molise, per compensare eventuali ‘sforamenti’ in altre regioni.

Cambio in corsa formalizzato sulla scheda elettorale e sui manifesti, mandati alle stampe dopo il sorteggio effettuato ieri in Corte d’Appello. Che per Fratelli d’Italia indicano ora prima Giusy Rutigliano, poi Franco Baccari.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img