Regionali, l’Ulivo 2.0 si affida ai ‘Mille’: il 25 febbraio l’elezione del candidato governatore

Le operazioni di voto, a partire dalle 16, nel palazzetto dello sport ‘Sturzo’, con il nome del senatore Roberto Ruta che resta sempre in pole position


CAMPOBASSO. Elezioni Regionali, saranno i ‘Mille’ a eleggere il candidato governatore di Ulivo 2.0, Democratic@ e Centro Democratico. L’assemblea dalla quale verrà fuori il nome dell’aspirante presidente si svolgerà domenica 25 febbraio a Campobasso, a partire dalle 16, presso il palazzetto dello sport ‘Sturzo’. I dettagli su come questo avverrà sono stati forniti oggi, nel corso di una conferenza stampa.

“Siamo arrivati con entusiasmo e nel segno della partecipazione democratica al momento che per noi è nevralgico – ha spiegato Adele Fraracci, di Democratic@ – Il nostro percorso è stato nel segno della chiarezza, non ci sono possibilità di nutrire sospetti, tutto è avvenuto alla luce del sole attraverso un dialogo tra tutti noi”.

Si voterà a scrutinio segreto, su nomi che dovranno essere espressione del centrosinistra, come ha chiarito Danilo Leva. Nomi che ovviamente non sono stati anticipati, tanto più che la disponibilità alla candidatura potrà essere consegnata entro domenica alle 14. Con il senatore Roberto Ruta, che resta comunque sempre in ‘pole position’. 

Nella conferenza stampa è stato inoltre illustrato il regolamento dell’assemblea dei ‘Mille’. Ogni candidato (consigliere) di Ulivo 2.0, Democratic@ e Centro democratico (i soggetti promotori), potrà esprimere dieci delegati. I soggetti promotori potranno invece indicare altri venti delegati ciascuno. Nominativi che saranno inviati entro sabato 24 febbraio al centro raccolta dati, dove dovranno essere consegnate anche le disponibilità alla candidatura a governatore.

L’assemblea inizierà con la votazione sulle priorità programmatiche, per procedere quindi con l’elezione del candidato presidente della Regione. Sarà il presidente dell’assemblea, indicato a inizio lavori, a proclamare il candidato governatore, tra chi avrà ottenuto più voti. 

Tutte le operazioni si concluderanno nel giro di qualche ora. Quando si saprà chi sfiderà il presidente uscente Paolo di Laura Frattura e i candidati del centrodestra e del M5s. Avviando di fatto la campagna elettorale per le Regionali del 22 aprile, prima della chiusura di quella per le Politiche del 4 marzo. Con la prima leadership ufficiale. 

C.S.

 

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063