Elezioni del 22 aprile, alla Regione la gestione e la raccolta dei voti

Presentato a Palazzo Vitale il nuovo software per l’informatizzazione delle preferenze. Sala stampa all’ex Gil e non nelle Prefetture


CAMPOBASSO. Alle urne il 22 aprile con il nuovo software realizzato dalla Regione Molise. Cambiano le metodologie di raccolta dei voti delle Elezioni Regionali, con l’introduzione di un nuova formula informatizzata,  che sarà gestita in collaborazione con le Prefetture di Campobasso e di Isernia. Tutto sarà on line: flussi elettorali, affluenza alle urne, monitoraggi alle 12, 19 e 23, così come i risultati parziali e definitivi. Un andamento del voto ‘live’, immediatamente accessibile e cittadini e addetti ai lavori.

Novità illustrate in un incontro tecnico che si è svolto oggi a Campobasso, a Palazzo Vitale, per illustrare ai funzionari degli uffici elettorali dei Comuni come è strutturata la piattaforma. Domani stesso approfondimento in provincia di Isernia.

Appena una sezione chiuderà le operazioni di voto, i dati relativi ai candidati governatori, alle liste e alle preferenze dei singoli candidati al Consiglio regionale verranno trasmessi ai Comuni e inseriti online. La trasmissione, dunque, non avverrà più attraverso il fax o il telefono, ma in maniera telematica e ogni Comune avrà una password per accedere al sistema attraverso il sito internet dedicato (elezioni.regione.molise.it), realizzato da Molise Dati.

Il Centro elaborazione dati sarà allestito a Palazzo Vitale, mentre la sala stampa, per la prima volta, sarà ospitata nei locali della ex Gil di Campobasso e non più nelle Prefetture.

Come ha già fatto la Regione Marche, con le Elezioni del 22 aprile il Molise inaugura un nuovo sistema informatizzato per la gestione dei dati elettorali, che prevede anche un sistema di assistenza per i Comuni che dovessero avere necessità di vario genere.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063