HomeSenza categoriaNiente ‘Dopo di noi’ per il figlio disabile, in una lettera la...

Niente ‘Dopo di noi’ per il figlio disabile, in una lettera la rabbia di una madre

La missiva della donna rivolta ai dipendenti della Regione Molise è stata resa nota dalla cooperativa ‘Lai’, dopo la mancata approvazione del progetto personalizzato per l’alloggio assistito


ISERNIA. Mancata approvazione, anche se non definitiva, del progetto personalizzato in alloggio assistito per il ‘Dopo di noi’ per un ragazzo di Isernia: la madre ha affidato a una lettera aperta la sua delusione. Lo ha reso noto la cooperativa Lai ‘Lavoro anch’io’ . La missiva, firmata, è rivolta ai dipendenti della Regione Molise. 

Ne pubblichiamo ampi stralci: “Vi scrivo questa lettera per esternare la mia delusione e amarezza per la mancata approvazione, anche se non definitiva, del progetto personalizzato a valere sul fondo nazionale ripartito alla Regione Molise per il 2016/2017. Fondi questi che rischiano, nel 2018, di dover essere non solo restituiti, ma anche di non essere rifinanziati dal Governo centrale per la mancata spesa da parte dell’Amministrazione locale.
Sono la madre del ragazzo destinatario dell’intervento. Una mamma che, negli anni, ha sempre cercato di educare il proprio figlio all’autonomia personale, lo ha seguito e stimolato, non senza difficoltà, vedendo anche miglioramenti nella sua socializzazione e nel suo sviluppo. Una mamma che ha accolto con entusiasmo la legge nazionale sul Dopo di noi, scorgendovi una speranza di autonomia per il proprio figlio.

In poche righe, la Regione Molise ha vanificato anni di lotte e lavoro intenso intrapresi, anche grazie all’assistenza di educatori e personale specializzato, per garantire a mio figlio, affetto dalla sindrome di Dandy Walker, un percorso programmato di uscita dal nucleo familiare.
Le osservazioni da voi indicate nella missiva, consentitemi, sono facilmente passibili di smentita. Nella nota, voi parlate di un ‘elemento che riveste particolare criticità’.

Le risultanze delle Commissioni, come dite, che hanno garantito a mio figlio di godere dei benefici della l.104/92 non contrastano affatto con la valutazione dell’Uvm del Distretto Sanitario di Isernia, che nel suo referto, ‘parzialmente non autosufficiente’, si riferisce alle capacità di mio figlio di aderire allo specifico progetto e non alla sua condizione generale.

Quel ‘parzialmente non autosufficiente’ giustifica anche la necessità di un’assistenza continua, come richiesto dal progetto, per aiutarlo a vivere ‘da solo’ e al contempo a raggiungere gli obiettivi sia nel percorso individuale che personale, sia nel rapporto con la famiglia che con gli altri. Tutto ciò – ripeto – non contrasta affatto con quanto stabilito dall’INPS o dalla Commissione sanitaria.

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img