HomeSenza categoriaPatrizia Manzo eletta vice presidente del Consiglio: salta la convergenza M5s-Pd

Patrizia Manzo eletta vice presidente del Consiglio: salta la convergenza M5s-Pd

I dem, fuori da tutti gli incarichi, hanno ritirato la candidatura di Micaela Fanelli alla segreteria ed espresso un giudizio molto duro sull’andamento del voto. La maggioranza ha invece scelto Gianluca Cefaratti, di Forza Italia. Nell’urna depositata la scheda bianca di uno ‘scontento’ del centrodestra. Segretari Filomena Calenda (Lega) e Vittorio Nola (Cinque stelle)


CAMPOBASSO. Gianluca Cefaratti per la maggioranza, Patrizia Manzo per la minoranza. Sono loro i due nuovi vice presidenti del Consiglio regionale. Il voto questo pomeriggio, alla ripresa dei lavori dell’assemblea. Undici i voti per Gianluca Cefaratti, 6 quelli andati all’esponente grillina. Saltata invece la convergenza con il Pd, con i due esponenti dem che probabilmente hanno espresso la doppia preferenza sulla scheda, che è stata annullata, e hanno poi ritirato la candidatura di Micaela Fanelli a segretario dell’assemblea.

Alle schede annullate per doppia indicazione (tre) si è aggiunta una scheda bianca. Quella di un esponente della maggioranza ‘scontento’, com’era già avvenuto questa mattina, al momento dell’elezione di Salvatore Micone, dell’Udc, alla carica di presidente del Consiglio. 

A seguire l’elezione dei segretari. La maggioranza ha eletto la leghista Filomena Calenda, che ha ottenuto 12 preferenze (confermata anche in questo caso la scheda bianca). Il segretario della minoranza è invece l’altro esponente pentastellato Vittorio Nola.

Fuori da tutti i giochi il Partito democratico, che ha contestato la mancata convergenza Pd-M5s, ma ha espresso un giudizio ancor più duro nei confronti del centrodestra. “E’ stato un atto di una gravità inaudita – ha affermato Vittorino Facciolla, rivolgendosi al governatore Toma – noi abbiamo votato il vostro presidente e voi non avete dato ai molisani la possibilità di essere rappresentati da una forza politica importante come il Pd. Avete perso un’occasione, svolgeremo in maniera ancora più ferrea il nostro ruolo di controllo”.

La seduta, che si è conclusa con l’indicazione dei componenti delle commissioni consiliari, è stata aggiornata a lunedì 28 maggio, alle ore 10.30.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI

Più letti

Isernia, rinviato lo spettacolo di Nino Frassica all’auditorium

Fissata la nuova data: l'artista si esibirà il prossimo 12 ottobre ISERNIA. Per motivi familiari strettamente legati all’artista, lo spettacolo di Nino Frassica & Los Plaggers...
spot_img
spot_img
spot_img