Commissioni consiliari, ecco le novità sulle presidenze: a Pallante le Politiche sociali

Tra conferme e nuovi ingressi, incarichi di vertice per Di Lucente, Scuncio, D’Egidio e Pallante. All’esponente della lista ‘Iorio per il Molise’ assegnata la Terza Commissione, mentre l’eletto con FdI si appresta a guidare la Quarta al posto di Calenda, ma ‘a tempo determinato’


CAMPOBASSO. Tra conferme e ‘rimaneggiamenti’ sono state assegnate le presidenze di Commissione. Per l’ufficialità è bastato attendere poco: dopo il voto unanime in assise, sono stati proprio i membri delle commissioni a eleggere i propri vertici, come da accordi tra la maggioranza e tra le minoranze. 

La Prima (Ordinamento e Organizzazione amministrativa) è andata ll’ormai ex sindaco di Vastogirardi, Andrea Di Lucente, eletto con i Popolari per l’Italia; la Seconda (Sviluppo Economico), in un primo momento spettante al primo cittadino di San Polo Matese Armandino D’Egidio, è stata invece assegnata all’isernina Eleonora Scuncio della lista ‘Iorio per il Molise’, subentrata all’ex governatore ‘sospeso’ per gli effetti della legge Severino. Non sarebbe rimasto però all’asciutto il consigliere forzista: a lui è toccata, infatti, la guida della Terza Commissione (Assetto del territorio). Mentre la Quarta (Servizi Sociali), come già anticipato, anziché essere assegnata a Mena Calenda, divenuta ufficialmente segretaria dell’Ufficio di presidenza, è stata affidata a Quintino Pallante di Fratelli d’Italia, che potrebbe tuttavia essere nominato sottosegretario e lasciare il posto alla stessa esponente leghista. 

Questi i nomi dei componenti delle quattro commissioni. Nella prima Andrea Di Lucente (Popolari per l’Italia), Armandino D’Egidio (Fi), Antonio Tedeschi (Popolari per l’Italia) e Filomena Calenda (Lega) per la maggioranza, Micaela Fanelli (Pd) e Andrea Greco (M5S) per la minoranza.

Nella seconda Eleonora Scuncio (Iorio per il Molise), Aida Romagnuolo (Lega), Massiliano Scarabeo (che ha annunciato l’adesione al Gruppo Misto), Vittorino Facciolla (Pd) e Vittorio Nola (M5S). Nella terza commissione ci sono Armandino D’Egidio e Nico Romagnuolo (FI), Antonio Tedeschi (Popolari per l’Italia), Fabio De Chirico e Valerio Fontana (M5S). Nella quarta commissione Quintino Pallante (Fratelli d’Italia), Gianluca Cefaratti (FI), Paola Matteo (Orgoglio Molise), Patrizia Manzo e Angelo Primiani (M5S).

 Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI